Nuova area sgambamento cani a Marsala. Sopralluogo nel cantiere lavori, aperto in zona “porticella”

Redazione Prima Pagina Marsala

Un nuovo progetto si avvia alla realizzazione oggi a Marsala. Si tratta dell'area “sgambamento cani”, il cui cantiere di lavoro è stato aperto oggi in Piazza Marconi (“porticella”), nell'area a verde adiacente alla palestra “Nicola Grillo”.

Qui, il sopralluogo del sindaco Massimo Grillo insieme al presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano e al deputato regionale Stefano Pellegrino. Presenti gli assessori Donatella Ingardia e Ivan Gerardi - con delega, rispettivamente, al Canile comunale e ai Lavori Pubblici - sono stati i tecnici comunali e l'Impresa incaricata (EDILMERLO di Marsala) ad illustrare il progetto che si sviluppa su un'area di circa 1300 mq. 

L'intervento, per un investimento di 90 mila euro, nasce grazie ad un finanziamento ottenuto dall'on. Stefano Pellegrino e dalla condivisa proposta tra Amministrazione Grillo e i consiglieri comunali Gabriele Di Pietra e Leo Orlando.Lo spazio dedicato agli animali, appositamente attrezzato e in totale sicurezza per i proprietari che accompagnano i cani. Il progetto, redatto dal settore Lavori Pubblici diretto da Rosa Gandolfo, prevede una corposa riqualificazione dell'area interessata, al fine di ripristinarne decoro e funzionalità. 

Mentre è incominciata la sistemazione del verde esistente, in programma anche la piantumazione di nuove essenze, con successivi interventi di riparazione e manutenzione che riguarderanno anche la pavimentazione in ciottolato, le panchine in muratura, i muri perimetrali e le ringhiere metalliche danneggiate. Dagli elaborati a firma dell'ing. Silvia Messina (Rup l'arch. Emanuela Sala) si evince altresì la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, la sistemazione dell'impianto idrico e la collocazione di cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Nell’area sgambamento anche un percorso “agility dog”, dotato di diverse attrezzature per divertenti giochi che ciascuno può fare con il proprio amico a 4 zampe. Pertanto, sarà consentito l’accesso ai cani senza guinzaglio e museruola, purché sotto la vigilanza e responsabilità del proprietario. In tal senso, all’ingresso dell'area sarà collocata una segnaletica informativa riportante le “norme comportamentali da osservare per una rispettosa ed idonea fruizione della nuova area sgambamento.