Il dott. Giacomo Grado ha ufficializzato il suo passaggio dal Nuovo Psi al Partito Socialista Italiano di Marsala, segnando un ritorno nello storico partito in cui ha militato per anni. Grado ha colto l'occasione per smentire seccamente le recenti dichiarazioni del Nuovo Psi riguardo a una presunta revoca del suo incarico di vicesegretario, definendo il comunicato della sua ex formazione "infamante".
Secondo Grado, la decisione di lasciare il Nuovo Psi era già maturata a causa della disorganizzazione interna e di una linea politica non coerente con i valori socialisti. Al contrario, la scelta del PSI è dettata dalla solidità della struttura guidata a livello nazionale da Enzo Maraio e localmente dall'avvocato Antonio Consentino. L'obiettivo immediato è la collaborazione per le prossime elezioni amministrative, dove il PSI si posizionerà nel centro-sinistra a sostegno della candidata sindaca Andreana Patti.
Il segretario comunale Antonio Consentino ha accolto con entusiasmo il ritorno di Grado, ribadendo come il PSI di Marsala continui a essere una realtà aperta, inclusiva e radicata nel territorio, capace di attrarre forze riformiste e progressiste per il futuro della città.
Smentisco categoricamente – afferma Grado – l’infamante comunicato diffuso nei giorni scorsi dal Nuovo Psi secondo cui mi sarebbe stato revocato l’incarico di vice segretario comunale di Marsala in ragione della ritenuta irrilevanza del mio percorso politico in quel partito. Il fatto vero è che avevo già manifestato il mio intendimento di lasciare il Nuovo PSI in ragione di una collocazione per nulla consona ai valori del socialismo, della più totale disorganizzazione che lì regna sovrana, stante, altresì, la mancanza di una segreteria politica cittadina e l’evidente inconsistenza di quel sodalizio.
Sono felice della mia scelta di ritornare nel PSI – prosegue Grado – dato che l’unico vero Partito Socialista Italiano è quello che vede Enzo Maraio segretario nazionale, Nino Oddo segretario regionale in Sicilia, Salvatore Galluffo segretario provinciale Trapani e Antonio Consentino segretario comunale a Marsala. Ciò è reso palese dalla chiara sussistenza di un organigramma, dai diversi congressi che vengono celebrati e dalla festa socialista dell’Avanti che si rinnova di anno in anno a Bologna.
In una fase di tangibile crescita del partito Socialista Italiano, tanto a livello territoriale, quanto sul piano nazionale, per come testimoniato, da ultimo, dalle recenti elezioni regionali in Campania, Puglia e Veneto, intendo convintamente collaborare a Marsala con il segretario cittadino avv. Antonio Consentino in vista delle prossime elezioni amministrative, anche nella formazione della lista per il consiglio comunale, nell’alveo naturale del centro sinistra, a sostegno della candidata sindaca Andreana Patti”.
Il Segretario avv. Antonio Consentino: Accogliamo con favore e fiducia il fisiologico ritorno del dott. Giacomo Grado. Il Partito Socialista Italiano di Marsala continua a essere una casa politica aperta, inclusiva, radicata nei valori storici del socialismo e capace di dialogare con le nuove generazioni e con tutte le energie civiche, progressiste, riformiste ed ecologiste che vogliono contribuire al bene del territorio. Il rafforzamento della presenza socialista a livello comunale passa attraverso la costruzione di percorsi condivisi, rispettosi delle identità di ciascuno ma orientati ad un progetto politico comune, fondato su giustizia sociale, partecipazione democratica e sviluppo sostenibile.