Prima settimana in zona rossa a Trapani, pochi controlli e tanta confusione

Redazione Prima Pagina Marsala

Non si fermano i contagi in Sicilia e Trapani non fa eccezione. La prima settimana in zona rossa, poi, non poteva andare peggio. Avevamo scritto che sarebbe stato facile tornare alla normalità se tutto fosse andato come domenica 17 gennaio. Strade quasi deserte, poca gente in giro e negozi chiusi. Invece sembra che la zona rossa arrivi solo il fine settimana. Perché l’istituzione della zona rossa non ha cambiato la nostra vita e la settimana appena trascorsa lo ha dimostrato. Supermercati pieni, traffico nelle strade principali e negozi aperti.

E se dalle istituzioni arriva un sentimento di amarezza per il poco rispetto delle regole, da parte dei cittadini è presente solo uno stato di confusione. Confusione per via dei negozi aperti ma, soprattutto, per i pochi controlli  in strada. Inoltre, la chiusura domenicale dei supermercati ha causato, soprattutto nella giornata di ieri, assembramenti da parte di chi, invece, è abituato alla normale apertura. La nuova settimana sarà decisiva per tutta la Sicilia, come già confermato dal Presidente Musumeci che, a quanto pare, sta già pensando a maggiori restrizioni se la situazione continuerà a peggiorare.

Un ultimatum, quello di Musumeci, che forse vale la pena accettare per evitare di ritrovarci, nuovamente, in un lockdown totale.