Vita, Immobile pericolante. Transennati corso Garibaldi, via Petrarca e Via Centimoli

Redazione Prima Pagina Marsala

Vita. Il Comune di Vita, con un’ordinanza sindacale, ha predisposto il transennamento di corso Garibaldi, via Centimoli e via Petrarca, a causa del pericolo di crollo di un fabbricato ubicato nel corso Garibaldi. Già nel 2020 il proprietario dell'immobile in questione era stato invitato a provvedere a proprie spese, entro venti giorni dalla data di notifica dell’ordinanza, all’esecuzione di tutti quei lavori necessari al ripristino delle condizioni di sicurezza del fabbricato, al fine di salvaguardare la salute pubblica dei cittadini.

A distanza di giorni dalla comunicazione dell’ordinanza, gli agenti della Polizia municipale, in seguito a sopralluogo, hanno constatato che nessun tipo di intervento era stato effettuato dal proprietario e che il fabbricato (disabitato) continuava a mantenere il proprio stato di pericolosità. A questo punto l’Amministrazione si è vista costretta ad intervenire personalmente, considerando anche come, a distanza di un anno, le condizioni dell’immobile siano notevolmente peggiorate. È stato quindi predisposto un intervento di messa in sicurezza, incaricando la ditta «Internicola Giuseppe» con sede a Calatafimi Segesta, in possesso dei materiali e dei mezzi necessari per la collocazione della transennatura al fabbricato; per una spesa complessiva di 2.713 euro.

Nello specifico si procederà nella Via Centimoli delimitando un’area di almeno due metri dall’angolo del fabbricato in oggetto e fino alla intersezione con la delimitazione della carreggiata di Via Petrarca anch’essa a due metri dal fabbricato; mentre nel Corso Garibaldi si delimiterà un’area sempre di due metri dall’immobile, fino alla intersezione della carreggiata di Via Centimoli. Valentina Mirto