Avvocato marsalese Andrea Lentini processato con l’accusa di avere picchiato prima un vicino di casa e poi anche un collega

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Settembre 2015 08:09
Avvocato marsalese Andrea Lentini processato con l’accusa di avere picchiato prima un vicino di casa e poi anche un collega

E’ iniziato, davanti il giudice monocratico Saladino, il processo al 44enne avvocato marsalese Andrea Lentini, che lo scorso 20 gennaio è stato posto agli arresti domiciliari dalla sezione di pg dei carabinieri della Procura con l’accusa di avere aggredito e picchiato, in due diverse circostanze, prima un anziano vicino di casa e poi un collega.

In entrambi i casi, le vittime hanno dovuto far ricorso a cure ospedaliere con diversi giorni di prognosi. Lentini è finito sotto processo senza neppure passare dall’udienza preliminare. Per lui, infatti, la Procura ha chiesto e ottenuto (dal gip Francesco Parrinello) il “giudizio immediato”. La prima contestazione è relativa a fatti accaduti il 24 aprile 2014, quando, in contrada Terrenove, Lentini avrebbe fatto irruzione nel giardino di un vicino di casa, il 79enne Natale Galfano, e, dopo averlo fatto cadere a terra con uno spintone, l’avrebbe colpito con violenti calci alla testa, alla spalla e al fianco, tanto da provocargli trauma cranico e facciale con indebolimento dell’udito e una riduzione della vista.

Questo, a quanto pare, perché il vicino si era lamentato per l’eccessivo abbaiare dei cani. Una reazione estremamente violenta a una lamentela più che legittima. In soccorso del malcapitato arrivò una donna romena, che per questo sarebbe stata minacciata. Il 25 settembre 2014, invece, l’avvocato Lentini è stato accusato di aggressione, con lesioni personali aggravate e ingiurie, da un suo collega, Giuseppe Culicchia, di 41 anni. Lentini affrontò il collega in una strada in via Mario Nuccio, a Marsala, e lo colpì, secondo l’accusa, a pugni in faccia, provocandogli lesioni alle ossa facciali e al nervo ottico. Alla base della lite con il collega vi sarebbe il pagamento dell’onorario, a Culicchia, per un processo che ha visto Lentini accusato, e poi assolto (ma la Procura ha fatto appello), di violenza sessuale su una ragazzina di dodici anni.

Lentini sarebbe andato su tutte le furie quando venne a sapere che il suocero aveva pagato, a sua insaputa, la parcella a Culicchia (che l’aveva difeso nel processo) e che questi aveva accettato il denaro. Tra le altre contestazioni, oltre alle lesioni personali aggravate e alle ingiurie, anche violazione di domicilio e minacce. Gli ultimi due reati per l’aggressione a Galfano. Dopo l’aggressione a Culicchia, il locale Consiglio dell’Ordine degli avvocati ha “sospeso” Andrea Lentini e alla prima udienza del processo, si è anche costituito parte civile, come pure l’avvocato Culicchia. A rappresentare quest’ultimo è Francesca Lombardo.

P.A

(Comunicato Stampa)

15/09/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza