Nonostante le assenze e le influenze abbiano ridotto all’osso la rosa, il Città di Monreale è riuscito a conquistare una preziosa vittoria al campo sportivo Mariano Di Dia di Marsala. I normanni si sono imposti per 2 a 1 sui padroni di casa, chiudendo con un risultato positivo l’ultima giornata del girone di andata del campionato di Prima Categoria, girone A.
Questa vittoria, ottenuta in trasferta contro i ragazzi marsalesi, permette al Monreale di portarsi momentaneamente a 14 punti, occupando la sesta posizione in classifica. Si attende ora l’esito della sfida tra il Ribera (quinto a 18 punti) e l’Atletico Marsala (settimo a 13) in programma per domenica 21 dicembre, che determinerà la classifica definitiva di metà stagione.
Gli uomini guidati da mister Sergio Maggio hanno mostrato una notevole reazione in campo, pur trovandosi inizialmente in svantaggio. È stato infatti il Marsala a sbloccare il risultato al diciottesimo minuto di gioco: il numero 10 Bonafede ha siglato la rete del momentaneo 1 a 0. La gioia dei padroni di casa è durata però solo sessanta secondi. Immediatamente dopo, il Monreale ha ristabilito l’equilibrio grazie al solito Sucameli. L’attaccante ha trasformato in rete un calcio di rigore concesso dal direttore di gara Giancarlo Sugamele della sezione di Trapani, spiazzando l’estremo difensore Maltese per l’1 a 1.
Per archiviare definitivamente la partita, i biancazzurri, scesi in campo per l’occasione con una divisa rossoblu, hanno dovuto aspettare il sessantacinquesimo minuto. Il capitano Ciccio Arena è stato l’autore della rete decisiva: servito da un preciso e chirurgico cambio di gioco di Vassallo, Arena ha colpito il pallone al volo dal limite dell’area, spedendolo nell’angolino sinistro del portiere e siglando il 2 a 1. Un gesto tecnico che ha ricordato il celebre gol di Francesco Totti in una lontana partita tra Roma e Sampdoria.
Il campionato di Prima categoria osserverà poi la consueta pausa natalizia di tre settimane, con la ripresa fissata per sabato 3 gennaio.