Canottieri Marsala, a soli 13 anni Filippo Noto conquista il titolo europeo Under 16 nella classe ILCA 4

Trionfo continentale in Spagna per il talento della Canottieri Marsala

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
02 Settembre 2026 12:27
Canottieri Marsala, a soli 13 anni Filippo Noto conquista il titolo europeo Under 16 nella classe ILCA 4

Marsala celebra un nuovo e straordinario capitolo della sua prestigiosa tradizione marinara grazie all'impresa compiuta da Filippo Noto nelle acque spagnole di Murcia. Il giovanissimo portacolori della Società Canottieri Marsala ha sbaragliato la concorrenza internazionale al campionato continentale della classe ILCA 4, issandosi sul gradino più alto del podio nella categoria Under 16 e firmando un prestigioso quinto posto nella classifica generale assoluta.

La portata di questo successo assume contorni eccezionali se si analizza l'anagrafe del neo campione. Non avendo ancora spento le quattordici candeline, Filippo si è presentato sulla linea di partenza come il timoniero più giovane dell'intera flotta, composta da ben duecentosessanta atleti provenienti da ogni angolo d'Europa. Dopo una prima fase di studio, il talento marsalese ha cambiato marcia nella seconda parte della competizione, dominando le ultime sette prove del programma con una serie impressionante di piazzamenti di vertice che comprendono due secondi posti, un terzo, un quinto e un sesto posto. Una progressione inesorabile che gli ha permesso di accumulare un margine superiore ai trenta punti di vantaggio sul più immediato inseguitore nella categoria giovanile.

Dietro a questo trionfo si intreccia anche una suggestiva storia di famiglia e di continuità sportiva. Esattamente trentanove anni fa, nel 1987 a Salonicco, il padre Mario scriveva una pagina memorabile della vela azzurra laureandosi campione europeo nella classe Optimist, primo italiano a riuscire nell'impresa. Oggi il testimone passa idealmente alle mani del figlio, capace di raccogliere un'eredità pesante e di proiettarla nel futuro con la stessa determinazione e la medesima classe cristallina.

Mentre la Spagna consacrava il talento di Filippo, la base di casa della Canottieri Marsala non è stata da meno, confermando la vivacità del movimento velico locale. Nello stesso fine settimana, lo storico circolo siciliano ha infatti ospitato con successo la prima tappa del Trofeo Kinder di Optimist, kermesse che ha radunato oltre duecentoventi velisti in rappresentanza di quattro nazioni europee. In Divisione A si sono messi in luce i colori siciliani grazie alle ottime prestazioni di Alessandro Battaglia del Club Nautico Kaucana, che ha chiuso in quinta posizione, e di Vittorio Lentini della Canottieri Marsala, sesto al traguardo. Un doppio appuntamento che ribadisce la centralità del sodalizio marsalese nel panorama velico nazionale e internazionale

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza