Sempre più a rischio la riapertura delle scuole dopo le vacanze natalizie a causa della recrudescenza dei casi di corona virus dovuti alla variante Omicron.
Già da giorni, le regioni stanno chiedendo al Governo centrale di posticipare il rientro in classe anche a causa della bassissima percentuale di bambini che sono stati vaccinati. La conferma arriva anche dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che, a margine di una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans, sui circa 120 milioni di euro che sono stati destinati a fronteggiare la dispersione scolastica ha risposto così ai giornalisti sul possibile rinvio della riapertura delle scuole: “Entro le prossime 24 ore decideremo sulla Dad. Abbiamo avuto un primo incontro questa mattina alle 10, attendiamo che il governo centrale faccia conoscere le proprie valutazioni e più tardi ci sarà la conferenza Stato-Regioni”.
“Dobbiamo guardare fino all’ultimo minuto i dati della curva epidemiologica – ha aggiunto – Non dobbiamo fare fughe in avanti su un tema così delicato come quello della scuola. Dobbiamo essere prudenti”.
E ancora: “Noi vorremo che la scuola fosse l’ultimo spazio da chiudere ma non dobbiamo perdere di vista la salute e la sicurezza dei nostri ragazzi”.