Casting a Marsala. Francesco Stella e Stefano Rabbolini in cerca di nuovi talenti

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
16 Luglio 2015 11:04
Casting a Marsala. Francesco Stella e Stefano Rabbolini in cerca di nuovi talenti

Un’iniziativa inedita dedicata all’arte cinematografica e ai talenti.

A Marsala per la prima volta grazie a un’idea di Francesco Stella e Stefano Rabbolini, attore e regista il primo, e casting director il secondo.

Un progetto, in programma il 19 e il 20 agosto prossimi negli accoglienti locali di Ouverture Pellegrino, sponsor dell’iniziativa, dedicato a chiunque voglia mettersi alla prova come attore e scoprire come si fa un provino cinematografico.

Un'esperienza unica, che darà ai partecipanti la possibilità di capire come va affrontato un provino cinematografico e televisivo: a tutti verrà inviato anticipatamente un dialogo da imparare a memoria, e a fine stage a tutti verrà consegnato il video realizzato durante il provino.

Inoltre i video dei migliori partecipanti verranno inseriti in un archivio per consultazioni future.

Protagonisti dell’inizitiva saranno il casting director Stefano Rabbolini (tra i suoi tantissimi lavori, Centovetrine, Come un delfino, Le Tre Rose di Eva, Solo per amore) e l'attore Francesco Stella (Montalbano, Centovetrine, Solo per amore, Un passo dal cielo).

“Dopo numerose esperienze del genere in giro per l’Italia – dice Francesco Stella – credo sia arrivato il momento di sperimentare a Marsala, la mia città, quest’iniziativa. E’ un modo per confrontarsi con i tanti talenti sparsi che ci sono nel mio territorio, in tutta la provincia e certamente anche oltre, vivere un’ulteriore momento di crescita professionale e dare l’opportunità a tanti, giovani ma non solo, di misurarsi con un’arte che non smette di affascinare. Contiamo su una bella partecipazione, assicurando il massimo impegno e due giornate certamente indimenticabili”.

Lo stage si svolgerà in due giorni (4 ore al giorno, in orario ancora da stabilire) ed è a numero chiuso, con un costo totale di 130 euro. La sede dello stage è proprio "Overture Pellegrino" (Lungomare Salinella, 10, Marsala).

Per informazioni si può scrivere a casting.marsala@yahoo.it.

STEFANO RABBOLINI: casting director.

Per nove anni segue la direzione casting della soap opera “Centovetrine”. Spiccano nel suo percorso professionale alcune delle fiction italiane più famose quali: “Le tre rose di Eva” stagione 1-2-3, “Solo per amore”, “Una villa per due”, “Una coppia modello”, “Come un delfino”, “Così fan tutte-2”. Al cinema esordisce come casting director di “Good as you” di Mariano Lamberti. Ha curato inoltre il casting di alcune web series quali: “3Cousins” e “Interno giorno”. Attualmente sta preparando due nuove fiction: “L’Allieva” e “Casa Dolce Casa”.

FRANCESCO STELLA: attore e regista.

Innumerevoli le fiction al suo attivo: “Solo per amore”, “Un Passo Dal Cielo 3”, la prima stagione de “Il Commissario Montalbano”, al fianco di Luca Zingaretti, la serie tv “L'ispettore Giusti”, le soap opera “Un posto al sole” e “CentoVetrine”, la miniserie tv “Sant'Antonio da Padova”, oltre a tanti lavori a teatro, sia come attore che come assistente alla regia, che gli spot pubblicitari. Nel 1999 è protagonista del videoclip ”Che cosa penserai di me” di Pino Daniele, e per la tv è anche nel cast dello spot per la lotta contro l'AIDS, del Ministero della Salute (assieme, tra gli altri, a Raoul Bova).

Per il cinema ha partecipato al film “Besame mucho” ed è stato protagonista di alcuni cortometraggi, tra cui “Il regalo di Natale” (2002), regia di Daniele De Plano, vincitore di molti concorsi per cortometraggi e finalista al David di Donatello 2003, come miglior cortometraggio. In tv con “La squadra”, “Ho sposato uno sbirro”, “R.I.S. 5 - Delitti imperfetti”, “Don Matteo 7”, “La Certosa di Parma”. E’ stato anche vice produttore esecutivo di “Centovetrine”.

(Comunicato Stampa)

16/07/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza