Connettori XLR e cavi RCA: quali sono le differenze?

Trasporto analogico del suono, quali cavi scegliere

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
23 Novembre 2021 17:36
Connettori XLR e cavi RCA: quali sono le differenze?

Tra le varie tipologie di cavi audio utili al trasporto analogico del suono, quelli di maggiore uso sono i connettori XLR, i cavi RCA e Jack. Mentre i connettori RCA e Jack eseguono una trasmissione del suono non bilanciata, ossia più soggetta a interferenze esterne che possono guastare il suono, i connettori XLR presentano una connessione bilanciata. I cavi audio bilanciati, detti anche simmetrici, sono progettati proprio per evitare rumori di disturbo nella trasmissione del suono, ragion per cui questa tipologia di connettori è preferita nella diffusione di audio a lunghe distanze.

Differenze tra connettori XLR ed RCA: struttura e funzionamento

Come anticipato i connettori XLR e RCA presentano una struttura differente.

I connettori XLR permettono una trasmissione del suono bilanciata grazie alla loro struttura. Infatti, uno dei due segnali, posizionato inversamente all’altro, permette l’individuazione e la conseguente eliminazione di rumori estranei all’audio trasmesso.

La versione più comune del connettore XLR è composta da 3 conduttori interni, detti anche Pin:

  • Pin 1, indicatore della massa
  • Pin 2, il segnale positivo
  • Pin 3, il segnale negativo (e quindi quello inverso)

In più, i connettori XLR si distinguono in due tipologie:

  • Femmina, utilizzati per l’ingresso dell’audio
  • Maschio, progettati per l’uscita del suono

Invece, i connettori RCA sono composti da più cavi separati, ognuno destinato ad un unico canale d’ingresso. Gli spinotti RCA presentano, solitamente, colori distinti, ognuno con una funzione diversa:

  • Giallo, che serve alla trasmissione di contenuti video
  • Rosso, per collegare il canale destro dell’audio
  • Bianco, per collegare il canale sinistro dell’audio

Questi connettori dispongono di una connessione di tipo non bilanciata, quindi facilmente soggetta a interferenze che potrebbero disturbare l’audio.

Connettori XLR e RCA: destinazioni d’uso

I connettori XLR sono cavi audio usati a livello professionale e per una trasmissione del suono a lunghe distanze. La versione a 3 pin è impiegata soprattutto per il collegamento di microfoni, mentre per altri utilizzi, come la connessione di cuffie microfoniche o trasmissione audio a doppio canale, sono preferiti connettori XLR nelle versioni con più Pin. Inoltre, questi cavi audio dispongono di un ottimo sistema di cablaggio, per evitare che si scolleghino durante la diffusione del suono.

Per quanto riguarda i cavi RCA essi sono utilizzati principalmente per la messa in onda di audio e video ad uso domestico. La trasmissione del suono è di tipo analogico, ma i cavi RCA possono essere utilizzati anche con segnali digitali, con la possibilità di veicolare diversi canali attraverso un unico cavo. 

In evidenza