Favignana, rassegna “L’altra marea”. Marettimo, torna il Medi Egadi Fest

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
24 Agosto 2014 09:43
Favignana, rassegna “L’altra marea”. Marettimo, torna il Medi Egadi Fest

Terz'ultimo appuntamento lunedì 25 agosto alle 21.30 a Favignana con la rassegna culturale "L'altra marea – Approdi d'autore alla Tonnara Florio di Favignana",

organizzata dal Comune di Favignana in collaborazione con la Soprintendenza di Trapani, all'interno dell'ex Stabilimento Florio.

Ospite di Giacomo Pilati sarà Irene Chias (nella foto a sx), giornalista e scrittrice, che vive e lavora a Milano. Ha pubblicato alcuni racconti e, nel 2010, il romanzo "Sono ateo e ti amo". Con "Esercizi di sevizia e seduzione" ha vinto quest'anno il Premio Mondello.

Esercizi di sevizia e seduzione – Mondadori:

La storia di una "spaventatrice seriale", che apre gli occhi dei maschi sugli stereotipi in cui intrappolano il corpo femminile terrorizzandoli con grandi brani letterari in cui ha ribaltato il rapporto tra i sessi. Un romanzo brillantissimo, divertente, provocatorio, un romanzo d'amore e di sesso scritto in modo diretto, fulminante, destinato a far molto discutere.

Il Comune di Favignana – Isole Egadi e il Centro Studi Tradizioni Popolari "Erice Folk" con la collaborazione dell'Associazione C.S.R.T. "Marettimo" organizzano la quarta edizione del MEDI EGADI FEST "La Musica Unisce i Popoli".

Durante l'iniziativa verranno proposti nelle piazze, nei cortili e in tutti i siti naturalistici di Marettimo, concerti di musica etnica e classica, seminari, attività artistiche, momenti di approfondimento sul tema della pace fra i popoli e sull'emigrazione.

La musica, il ballo, le forme più antiche di comunicazione, diventeranno rito collettivo e momento di aggregazione, per avvicinare la gente e gli idiomi dentro una cornice straordinaria e unica come quella di Marettimo/Isola Sacra.

Il progetto "MEDI EGADI FEST" che come sottotitolo riporta: "La musica unisce i Popoli", rappresenta un viaggio musicale dentro l'area del Mediterraneo e non solo, tra tradizione e contaminazione di culture arte e linguaggi, con un invito ad approfondire il valore educativo che la musica di tradizione orale assolve in contesti conflittuali, per una riflessione sul valore della pace tra i popoli.

La manifestazione si svolgerà dal 28 al 31 agosto 2014 con il seguente programma:

Giovedì 28 agosto ore 21, 30 Recital "La leggenda del Castello di Punta Troia"

ore 22 Spettacolo folk del Trentino "Zampognaro.Lagaro".

Venerdì 29 agosto ore 19 Esibizione di gruppi per le vie del paese: Gruppo Tamburistico "Vento di Tramontana","Ericefolk", "Zampognaro Logaro" e "Des Encuentro".

ore 21,30 Spettacolo Musicale dei gruppi "Ericefolk" e "Zampognaro.Logaro".

Sabato 30 agosto ore 21,30 – Spettacolo Musicale con i "Bossanova" con Ermanno Nuzzo Quartet; ore 22,30 Spettacolo di Flamenco con i "Des Encuentro".

Domenica 31 agosto ore 6 "Alba a Case Romane" con la musica di Enzo Toscano e i colori della pittrice Francesca Scalisi

Il Programma potrebbe subire modifiche e variazioni a causa delle condizioni meteo/marine o per esigenze organizzative.

(Comunicato s.)

24/08/14  11,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza