Fotografia e territorio. La seconda edizione del concorso lanciato dall’Abama

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
18 Gennaio 2017 19:31
Fotografia e territorio. La seconda edizione del concorso lanciato dall’Abama

Una foto non è solo un'immagine scattata con il telefonino, ovvero con la fotocamera di uno smartphone, come facciamo adesso, a volte ripetutamente e distrattamente, ma è una composizione visiva, un piccolo racconto, il compendio di un'emozione.

Prima di arrivare nelle nostre mani, la foto, stampata su carta, ha una storia lunghissima: la fotografia costituisce un documento unico, dai ritratti, ai paesaggi, spiega molto del territorio e delle nostre tradizioni.La fotografia si lega alla cultura, intesa come summa di saperi e tradizioni, come risultato di esperienze, sentimentali e umane.

Utilizzando questa prospettiva l'Abama, l'Accademia di belle Arti Michelangelo di Agrigento, ha indetto un concorso, che conta la seconda edizione Fotografia e territorio. Due le sezioni: una destinata a professionisti e semiprofessionisti, l'altra agli studenti delle superiori (ultime e penultime classi), che punta a raccontare Agrigento attraverso l'obiettivo.

Saranno proprio gli occhi dei partecipanti, a cogliere peculiarità e caratteristiche capaci di trasmettere l'anima di una città affacciata sul mare, che vanta un tesoro unico come la Valle dei templi.Volete partecipare? Allora impugnate la vostra macchina fotografica, stampate (scegliete voi la misura) la vostra immagine più rappresentativa, che sia a colori o in bianco e nero.

Il concorso è organizzato dall'Accademia, con il patrocinio del Comune dell'Ufficio scolastico provinciale. la partecipazione è gratuita. Scade il 28 febbraio, le opere vanno spedite, o recapitate, direttamente alla sede dell'Abama, l'accademia di belle arti Michelangelo, in via Bac Bac 7, 92100, Agrigento.

Previsti premi in denaro, targhe e riconoscimenti. ma non è finita qui: per la sezione dedicata agli studenti in palio borse di studio per iscriversi e frequentare l'accademia Abama.

(Comunicato stampa)

18/01/2017

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza