Gaspare Barraco: “3 Agosto, ripristinati tutti i treni cancellati, richiesta per i treni fornace”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
06 Agosto 2015 11:40
Gaspare Barraco: “3 Agosto, ripristinati tutti i treni cancellati, richiesta per i treni fornace”

In qualità di coordinatore del Comitato spontaneo dei pendolari della tratta Castelvetrano-Trapani ( primo in Italia ideato e formato dallo scrivente nel 1996 ), comunico che da ieri 3 agosto sono stati ripristinati tutti i treni cancellati per lavori di messa in sicurezza di alcuni tratti di binari, per danni geotecnici. Il provvedimento di soppressione, comunicatoci, era dal 18 luglio al 2 agosto.

Cosa inusuale: hanno rispettato la data del ritorno alla normalità. Rimane viva la richiesta che ho fatto al direttore di Trenitalia Maurizio Mancarella sui treni-fornace. La settimana scorsa ho chiesto, al direttore di Trenitalia della Sicilia, ingegnere Maurizio Mancarella, di far verificare il funzionamento dei climatizzatori di questi vecchi ALN, raffreddano fino a 30 gradi e non fino a 20 gradi, quasi tutti sono treni-fornace.

Per questi vecchi locomotori tipo ALN anni addietro io ho chiesto la loro climatizzazione. Nei primi anni funzionavano bene. Quando circa dieci anni addietro proposi a Trenitalia la climatizzazione in generale, e per questi ALN costruiti nel 1974, un caro collega giornalista mi disse che avrebbe pubblicato la mia proposta, ma aggiungendo un suo commento, che fu questo:" queste sono cose che non stanno né in cielo né in terra, sono sogni da mille e una notte". Sbagliò le previsioni, perché la mia proposta ebbe successo, pure con l’arrivo dei Minuetto climatizzati. Infine, al mio carissimo direttore Mancarella, ho chiesto di tenere in sosta i treni nella stazione di Trapani lato ombra delle pensiline e non al sole.

Ho detto di riattivare i binari nn.1 e 3, che demenzialmente nel totale di 7 binari sono gli unici resi inattivi. Sono attivi i binari senza pensilina e questi due serviti da pensilina, utile pure d'inverno in caso di pioggia sono inattivi. Nei treni in partenza, dentro si arriva a 52 gradi che diventano 30 all'arrivo, troppi gradi! Altro paradosso: alcune automotrici hanno il climatizzatore in alto che funziona e i tubi d'acqua calda per il riscaldamento invernale aperti. Ho chiesto al macchinista e mi ha detto che in alcune automotrici non si riesce a chiudere il riscaldamento. invernale.

La cabina del macchinista non è climatizzata e con i 40 gradi e oltre che dentro vi sono si mettono in pericolo i viaggiatori, se si verifica qualche malessere del povero macchinista. Le officine di manutenzione quando funzioneranno? Estate torrida! Abbiamo distrutto il clima con il petrolio e i carbon fossili, forse in maniera irreversibile ( eppure ci sono ancora nei nostri mari, autorizzate, le ricerche petrolifere con le piattaforme di perforazione offshore) e adesso ci possono salvare solo i climatizzatori e i ventilatori.

Questa mia analisi non vale per chi viaggia solo in auto e per chi è in lotta contro gli ambientalisti, perché vuole la libertà d'inquinare e appiccare incendi nei boschi e alla macchia mediterranea.

(Comunicato Stampa)

06/08/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza