Gli enologi siciliani all’Agrario per parlare di chiarifica e filtrazione

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
25 Gennaio 2016 12:00
Gli enologi siciliani all’Agrario per parlare di chiarifica e filtrazione

"Nuove frontiere ed innovazioni per chiarifiche e filtrazione": questo il tema dell'incontro che si è svolto venerdì pomeriggio nell'aula magna dell'Isiss Abele Damiani di Marsala.

Un incontro tecnico promosso da Assoenologi Sicilia in collaborazione con la ditta Massimo D'Aguanno Rappresentanze ed incentrato sulla presenza del dott. Rolf Stockè, Presidente degli enologi tedeschi, che, nel corso del pomeriggio, si è soffermato su due aspetti della vinificazione: la chiarifica dei vini e la filtrazione, presentando studi e ricerche sull'argomento.L'incontro è stato l'occasione, per la Massimo D'Aguanno Rappresentanze, di presentare la Erbslӧh, azienda tedesca da 50 milioni di fatturato, nata a fine '800 e che recentemente si è fatta conoscere nel Nord Italia e che ora sta entrando anche nel mercato del sud della penisola.

L'azienda è rappresentata in Sicilia dalla Massimo D'Aguanno Rappresentanze.La giornata si è chiusa con la degustazione di quattro diverse tipologie di Riesling, noto vino tedesco."E' stato un incontro interessante - ha commentato l'enologo Giacomo Manzo, Presidente di Assoenologi Sicilia - perché ci ha permesso di confrontarci con modi di operare e vini diversi dai nostri ed allargare così i nostri orizzonti".

Nella foto, da sinistra: Massimo D'Aguanno, Giacomo Manzo (Presidente di Assoenologi Sicilia), Rolf Stockè (Presidente degli enologi tedeschi), Giuseppe Clemente (Vicepresidente Assoenologi Sicilia), Michele Melzini (amministratore LGS Group Srl), Andrea Macchia (Direttore Commerciale Erbslӧh Italia).

Comunicato stampa

25/01/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza