Il sindaco Pagoto scrive al Ministro Martina per la quota tonno a Favignana

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
22 Dicembre 2017 08:17
Il sindaco Pagoto scrive al Ministro Martina per la quota tonno a Favignana

Il sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, ha inviato una nota al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, con la richiesta di un incontro per discutere dell’assegnazione di una quota tonno all’isola di Favignana.

Questo il testo della nota:

“Illustre signor Ministro,

grazie ad importanti interventi normativi di cui alla Legge 123 del 3 agosto 2017, art. 16-decise (disposizioni concernenti la ripartizione delle quote aggiuntive di tonno rosso) nonché all’aumento della quota per la pesca del tonno rosso per l’Europa e l’Italia in particolare, prevista nel triennio 2018/2020, nella qualità di sindaco delle Isole Egadi e di presidente dell’Area Marina Protetta, Le chiedo un incontro urgente, al fine di rappresentarLe ogni migliore delucidazione o approfondimento per far sì che la storica Tonnara Fissa di Favignana possa riprendere la propria attività di pesca fin dalla prossima stagione. RingraziandoLa anticipatamente a nome mio e dei miei concittadini, con l’augurio di poterLa incontrare a breve La saluto distintamente”.

Già lo scorso anno il sindaco Pagoto esprimeva fiducia nell’operato del Governo nazionale, che ringraziava non solo per aver confermato la tonnara di Favignana ma anche per averla autorizzata nel 2016 ad operare ai fini turistici. Auspicando che finalmente voglia assegnare la quota, il primo cittadino faceva appello anche al Governo regionale oltre che ai parlamentari nazionali affinché possano sostenere ‎tale richiesta riconsegnando alla Sicilia l’importante opportunità di pescare a mezzo tonnara fissa, lasciata in questo momento solo alla Sardegna.

 

(Comunicato Stampa)

22/12/2017

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza