In attesa del centenario di Consagra, Gibellina e Mazara si attivano per il restauro delle opere. Interviene anche il senatore Santangelo

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
18 Gennaio 2020 10:05
In attesa del centenario di Consagra, Gibellina e Mazara si attivano per il restauro delle opere. Interviene anche il senatore Santangelo

Nei giorni in cui ricorre l'anniversario per il terremoto del Belìce, che nel 1968 distrusse interi paesi, compresa Gibellina, il sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera e l'assessore alla cultura, Tanino Bonifacio, hanno inviato una lettera al ministro per i beni culturali, Dario Franceschini "affinché si possano restaurare, in breve tempo, le numerose opere che Pieto Consagra realizzò nel nuovo centro di Gibellina. L'appello rivolto al Ministro ha proprio come tema "Salviamo la bellezza di Gibellina" e, non a caso, è stato rivolto a Franceschini in occasione del centenario della nascita del maestro: Consagra nacque a Mazara del Vallo ed è stato sepolto, per sua volontà, al cimitero di Gibellina nel 2005.

Insieme a Gibellina anche Mazara del Vallo si è attivata grazie al sindaco Salvatore Quinci e all'assessore al turismo e cultura Germana Abbagnato affinchè, nell'anno del centenario, si possa restaurare il simbolo di Consagra a Mazara ovvero la fontana di Piazza Mokarta ed affinchè possa essere restaurata la sala museo con alcune delle opere del maestro Consagra. Dalle parole dell'assessore Germana Abbagnato dette in una conferenza stampa, il restauro di questi due monumenti a Mazara sembrerebbe già ufficiale, mentre è ancora in fase di definizione un ricco programma di eventi e manifestazioni che probabilmente verranno anche svolte in sintonia con il comune di Gibellina visto il legame affettivo ed artistico che entrambe le città hanno nei confronti dell' artista.

Non mancano, ovviamente, le contro risposte politiche in merito alla questione ed infatti il Senatore Santangelo del M5S oggi ha depositato una interrogazione al Ministro Franceschini del MIBACT, al fine di sensibilizzare un intervento sulle opere realizzate dallo scultore Pietro Consagra nella Nuova Gibellina. Come già segnalato dall'amministrazione comunale di Gibellina, alcuni manufatti versano in uno stato avanzato di degrado strutturale, mentre altri vedasi il "Teatro" progettato nel 1972, risulta iniziato ma mai portato a termine.

Pertanto visto anche l'importante appello rivolto dal Sindaco e dell'Assessore alla cultura, al Ministro Franceschini volto a sensibilizzare il Governo centrale per l'ottenimento di fondi, il portavoce nazionale al Senato del Movimento Cinque Stelle, vista anche l'importante ricorrenza del centenario della nascita del Consagra, e vista l'importanza che rivestono le opere realizzate dall'artista ha chiesto allo stesso Ministro "se intenda intervenire, nei limiti delle proprie attribuzioni e competenze, affinchè si possa intraprendere una programmazione di lavori per la valorizzazione e tutela del patrimonio artistico ed architettonico del Consagra, nel rispetto dell'art.

1 comma 2 del Dlgs. n. 42/2004." Il Senatore Santangelo ha ribadito che bisogna intervenire presto a tutela delle opere, in quanto esse rappresentano oggi un importante "patrimonio culturale" e soprattutto, concorrono a preservare la memoria della comunità e del territorio della Valle del Belice, e non ultimo a promuovere lo sviluppo della cultura. Si auspica che le due città di Mazara e Gibellina, ma anche tutta la provincia e la regione, si attivino affinchè possano rendere omaggio degnamente ad uno dei più celebri artisti siciliani così da poter onorare la cultura che ai giorni nostri sembra ormai un fondamento molto lontano. Roberto Marrone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza