Indagato nell’operazione antimafia “Golem 2” querelò blog che però giudice assolve

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
17 Dicembre 2015 09:43
Indagato nell’operazione antimafia “Golem 2” querelò blog che però giudice assolve

Era stato lo stesso pubblico ministero a chiedere l’assoluzione del blogger castelvetranese Flavio Leone dall’accusa di diffamazione. E adesso il giudice monocratico di Marsala Matteo Giacalone ha sentenziato l’assoluzione (“perché il fatto non costituisce reato”) del gestore del blog “Castelvetrano-Selinunte.it”.

A querelare Leone era stato il marsalese, ma castelvetranese d’origine, Vincenzo Scirè, che nel marzo 2010 rimase coinvolto nell’operazione antimafia “Golem 2”. In carcere, allora, numerosi presunti affiliati a Cosa Nostra e fiancheggiatori del boss Matteo Messina Denaro. Scirè, pare per un difetto di comunicazione da parte delle forze dell’ordine nella prima mattinata del blitz, su diversi organi d’informazione finì nella lista degli arrestati. In realtà, era “soltanto” indagato. Per questo motivo, lui querelò tutti quelli che avevano scritto che era stato arrestato. Non solo giornali e tv, ma anche il blog gestito da Flavio Leone, che riportò la notizia di una testata giornalistica.

Il caso giuridicamente è interessante perché i blog non sono testate giornalistiche. Non hanno, infatti, un direttore responsabile iscritto all’Ordine dei giornalisti e non hanno l’obbligo di registrazione in Tribunale. A difendere il blogger è stato l’avvocato castelvetranese Francesco Messina, il quale ricorda anche che Scirè, per il quale comunque la Dda non ha chiesto il rinvio a giudizio, “era quello che passeggiava in spiaggia, a Tre Fontane, con Salvatore Messina Denaro”. Vincenzo Scirè aveva querelato anche due giornalisti dell’emittente televisiva privata “Canale 2”, entrambi recentemente assolti dall’accusa di diffamazione a mezzo stampa.

A.P.

12/12/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza