La poesia di Vecchioni all’Energia del Sorriso di Marsala. Musica e beneficenza.‏

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
26 Gennaio 2015 15:29
La poesia di Vecchioni all’Energia del Sorriso di Marsala. Musica e beneficenza.‏

L’attesa è stata ampiamente soddisfatta. I numerosi fan intervenuti da tutta la provincia hanno avuto modo, ieri sera al teatro Impero Marsala, di assistere ad uno dei migliori, perché piu’ intensi e dedicati, con amore e coinvolgimento, concerti di Roberto Vecchioni, il cantautore poeta tra i piu’ apprezzati del panorama musicale italiano, un po’ cantante e un po’ scrittore, con il carisma dell’intellettuale che trascina, intervenuto a corollario di una manifestazione ricca di giovani artisti locali, organizzata a scopo benefico.

Si è trattato dello spettacolo "L'Energia del Sorriso 4" (perchè giunto alla 4^ edizione), presentato da Baldo Russo e Angela D’Antoni e organizzato in partnership con i Club Service Rotary, Rotaract, Lions, Leo, Il Timone e la Casa di Cura Morana.

Vecchioni è stato l’ospite d’onore di un’iniziativa dedicata ai giovani delle scuole di canto Carpe Diem, Musica e Parole, A.I.P.S e Forum, che ha visto la partecipazione di Billy Bolla, il noto domatore di bolle televisive di Italia’s got Talent. Giovani che vivono di musica, che hanno già raggiunto palcoscenici importanti, come Clara Palmeri, approdati a programmi Rai, e che ieri sera hanno vissuto l’emozione del confronto, sul palco, proprio con Vecchioni, di cui hanno interpretato un brano: quello che poi ha dato il via al concerto.

Nel corso della serata, i cui fondi erano destinati ad acquistare due defibrillatori da donare ad altrettante scuole marsalesi, il presidente del Rotary Club, Riccardo Lembo, ha dato notizia del raggiungimento dell'obiettivo, grazie alle offerte dei marsalesi intervenuti a teatro. In questo modo Marsala che diventa la prima citta' cardioprotetta d'Italia, grazie ai 12 defibrillatori acquistati finora con i fondi di iniziative simili, donati alle scuole, tra cui già il Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri”. Il Rotary Club già da tempo si è intestato un progetto che prevede anche la formazione per l’uso dei defibrillatori salvavita, e continua nella sua opera rivolta principalmente alla popolazione scolastica.

Entusiasmante Vecchioni sul palco (vedi le splendide foto di Roberto Rubino), che non si tira mai indietro di fronte a una manifestazione a scopo benefico, e che è tornato a Marsala a distanza di 5 anni, proprio al Teatro Impero, per un altro concerto. Generoso con le sue parole rivolte al pubblico: parole a metà tra poesia e impegno civile, tra rinfreschi di memoria per la migliore letteratura e lezione di vita, senza pretese di esserlo, ai giovani che lo hanno preceduto. E poi ancora, rivolto al pubblico e parlando del meraviglioso mistero della vita: . Questa mattina intanto, alle Cantine Florio di Marsala, il cantautore ha presentato per le scuole il suo nuovo libro “Il mercante di luce”, nel corso di un progetto coordinato dal Liceo Classico “Giovanni XXIII.

Jana Cardinale

26-01-2015 16,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza