Dal 9 all’11 maggio 2025, Marsala, città simbolo del vino siciliano, ospiterà il Wine Village, cuore pulsante dell’anima enogastronomica del 72° Raduno Nazionale dei Bersaglieri. L’iniziativa, inserita nel più ampio Villaggio Bersaglieri allestito nella suggestiva Plateia Aelia del Parco Archeologico, vedrà l’Associazione Italiana Sommelier, Delegazione AIS Trapani, in prima linea nella valorizzazione del patrimonio vitivinicolo locale.I sommelier AIS, insieme con le aziende partecipanti, guideranno i visitatori in un percorso sensoriale tra i grandi vini del territorio, tra vitigni autoctoni e internazionali: dal Nero d’Avola al Grillo, dal Perricone al Catarratto, dal Syrah allo Chardonnay e così via.
Bianchi, rossi, rosati e bollicine accompagneranno i turisti e gli appassionati in un viaggio del gusto tutto da scoprire.“In una città come Marsala, patria dell’omonimo vino, l’AIS Trapani non poteva che aderire con entusiasmo all’iniziativa,” afferma il Delegato Giuseppe Vultaggio. “Il nostro impegno è volto a promuovere la cultura del vino, raccontando le storie e le tradizioni che ogni calice racchiude, contribuendo così alla valorizzazione del territorio e della città di Marsala.”Il Wine Village offrirà un’esperienza immersiva.
Al costo di 10 euro, i partecipanti potranno esplorare un atlante del gusto unico nel suo genere. I sommelier AIS saranno a disposizione per svelare ogni sfumatura dei vini proposti, suggerendo abbinamenti con le specialità dello Street Food Village, che proporrà il meglio della tradizione culinaria siciliana.Il Villaggio Enogastronomico è stato concepito per offrire alle migliaia di presenze attese, bersaglieri, familiari, visitatori e turisti, un autentico “assaggio” dell’ospitalità locale.
Dopo le parate e le cerimonie, l’esperienza non può che continuare con un buon bicchiere di vino accompagnato dalle specialità tipiche del territorio. Uno spazio pensato per far incontrare tradizione e convivialità, perché la vera festa si vive anche attraverso i sapori genuini di questa terra.Il Wine Village rappresenta un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza che va oltre il gusto, diventando omaggio alla passione di chi, da generazioni, lavora, coltiva e racconta questa terra.
Un appuntamento che celebra l’anima autentica della Sicilia, tra tintinnii di calici, crepitii di fritture e quella luce dorata che solo qui, in maggio, sa raccontare storie di passione e tradizione.Per ulteriori informazioni visita il sito del raduno https://radunobersaglierimarsala.itPer acquistare i ticket, scaricare l’APP Enthemo
Comunicato