Le precarie strutture carcerarie al centro dell’incontro fra Francesca Incandela e Antonello Nicosia

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
24 Settembre 2019 12:12
Le precarie strutture carcerarie al centro dell’incontro fra Francesca Incandela e Antonello Nicosia

Il presidente in carica dell'associazione antiracket di Mazara del Vallo " Io non pago il pizzo...e tu?", prof.ssa Francesca Incandela ha incontrato il dott.re Antonello Nicosia dell'Osservatorio Internazionale dei diritti del detenuto. Durante il colloquio sono emerse numerose problematiche riguardanti sia le precarie strutture carcerarie sia la situazione drammatica di donne madri e di bambini all'interno delle case circondariali . Antonello Nicosia da anni conduce una battaglia affinché siano rispettate le condizioni ed i diritti di coloro che sono detenuti, talvolta ingiustamente, o trattati in modo non sempre appropriato,  come dimostrano i casi di cronaca che in quest'ultimo periodo sono emersi.

L'associazione antiracket, inoltre, considerate le competenze e le ispezioni compiute nella carceri italiane da parte del Nicosia, aveva già proposto la sua nomina a Garante regionale dei diritti del detenuto all'allora presidente della Regione Sicilia Crocetta ma gli fu preferito il prof.re Fiandaca, grande personalità in ambito giuridico ma non adatto al delicato incarico. Il dott.se Nicosia, manifestata la sua grande stima al Presidente Incandela,  che recentemente ha aderito ad Italia Viva di Matteo Renzi, chiede urgentemente la realizzazione di un tavolo tecnico parlamentare in cui vengano discussi e, soprattutto, risolti alcuni nodi strutturali delle carceri e di vivibilità della situazione dei detenuti.

Francesca Incandela afferma che si tratta di una grande battaglia di civiltà e di legalità alla quale un movimento riformista come quello di Renzi non può sottrarsi, anche perché al suo interno ci sono forze radicali  che non possono far calare l'oblio sull'impegno profuso da Pannella. Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza