Giorno 13 febbraio 2025, presso la palestra del plesso di Terrenove, si è svolto l’evento “I giochi del passato”.
Ancora una volta l’I.C. “De Gasperi – De Vita”, in continuità con il percorso inaugurato dalle giornate del progetto “Spor-ti-amo”, si è resa protagonista di una manifestazione che ha posto al centro dell’azione educativa i valori dello sport, dell’inclusione e della comunicazione intergenerazionale.
L’evento è stato aperto dall’esecuzione dell’inno di Mameli, a cui hanno fatto seguito i ringraziamenti e il discorso del Dirigente scolastico Leonardo Claudio Gulotta, promotore e organizzatore dell’evento sportivo, che ha invitato i partecipanti e gli ospiti intervenuti a riflettere sul ruolo importante svolto dallo sport nel favorire l’inclusione e il dialogo intergenerazionale.
Concluso il proprio intervento, il Dirigente scolastico ha ufficialmente dichiarato aperte le attività agonistiche che hanno visto sfidarsi genitori, nonni, alunne e alunni delle classi prime, seconde e terze dei plessi di Terrenove Bambina e Montessori e le classi seconde di Ventrischi Novi.
I giochi coordinati dalle docenti di Educazione motoria, Giulia Denise Grillo e Marta Calandrino, hanno avuto come oggetto i classici dei giochi all’aperto per l’infanzia e l’adolescenza: mosca ceca, ruba bandiera, corsa con i sacchi, salto della corsa e i quatto cantoni, che hanno fatto riscoprire alle nuove generazioni giochi a loro poco conosciuti ma cari ai loro nonni, creando un’atmosfera di giocosità e di forte partecipazione emotiva.
Hanno preso parte alla manifestazione, come rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, l’assessore all’Ambiente, all’Economia Circolare ealla Pubblica Istruzione ed Università, Francesco Marchese, Maria Donatella Ingardia, assessora ai Servizi Demografici, alle Pari Opportunità, alle Politiche Giovanili e Culturali, Polizia Municipale, Legalità e Sicurezza e il rappresentante di quartiere Paolo Marino che, in condivisione con quanto affermato dal Dirigente scolastico, hanno ribadito il ruolo dello sport come strumento di coesione sociale e politica, nel senso più alto del termine, come partecipazione attiva e responsabile alla “res pubblica”.
Il nuovo appuntamento per il progetto “I giochi del passato” è fissato per giorno 20 febbraio 2025, che si terrà sempre nella palestra di Terrenove e che coinvolgerà genitori, nonni, alunne e alunni delle classi prime, seconde e terze dei plessi di Cuore di Gesù, Piano Oliveri e Strasatti Nuovo.