Marsala, il console di Tunisia in Sicilia Mohamed Ali Mahjoub incontra la comunità tunisina

L’incontro si è tenuto presso il complesso San Pietro

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
26 Novembre 2024 11:01
Marsala, il console di Tunisia in Sicilia Mohamed Ali Mahjoub incontra la comunità tunisina

A distanza di quasi due mesi dalla visita istituzionale a Marsala del Console di Tunisia in Sicilia Mohamed Ali Mahjoub, l’Amministrazione comunale di Marsala ha nuovamente accolto il diplomatico per un incontro con la comunità tunisina residente nel territorio. L’incontro si è tenuto presso il complesso San Pietro con numerosi ragazzi ospiti dei centri d’accoglienza che hanno avuto l’opportunità per rappresentare esigenze e stati d’animo.

«Questo incontro conferma il nostro desiderio di rinforzare la nostra amicizia e cooperazione in tutti i campi, aumentare e favorire i sentimenti di reciproco rispetto e di preservare la nostra comune civilizzazione. I rapporti fra la Tunisia e l’Italia sono eccellenti e la nostra comunità residente nella sua città è perfettamente integrata e vive tranquilla ed è inserita nelle attività di sviluppo di Marsala – ha detto il Console rivolgendosi al sindaco – gli episodi di delinquenza e di violenza che hanno visto coinvolti giovani di nazionalità tunisina generano intolleranza, nuocendo all’immagine della Tunisia come terra di pace, di tolleranza, di apertura e di dialogo fra le civilizzazioni.

Questo fenomeno di delinquenza che, sono certo, è un fenomeno internazionale, dobbiamo gestirlo insieme, tramite la mediazione, il dialogo e le riunioni di sensibilizzazione della comunità tunisina, e programmi di integrazione, in modo che siano seri, civilizzati e rispettosi delle regole dello Paese di accoglienza, per preservare le buone relazioni tra i due Paesi».

«Marsala ospita una realtà positiva di giovani tunisini che dimostrano un sincero desiderio di integrazione. È fondamentale testimoniare che l’ingiustificata intolleranza, che può nascere per responsabilità di pochi, va contrastata con forza, promuovendo il rispetto delle regole di civile convivenza. Oggi questi giovani hanno dato prova di sapersi comportare con dignità, e a loro voglio dire che le Forze dell’Ordine sono sempre pronte a proteggerli da qualsiasi forma di sfruttamento o odio razziale», ha detto il sindaco Massimo Grillo. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco Giacomo Tumbarello, gli assessori Donatella Ingardia e Giusy Piccione.

Fonte: Diocesi

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza