Marsala, il Porto è una discarica a cielo aperto, lo choc di due sportive

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
17 Marzo 2021 15:58
Marsala, il Porto è una discarica a cielo aperto, lo choc di due sportive

Una splendida giornata di sole di un Marzo benevolo, quattro passi alla ricerca di una forma fisica messa a dura prova dai ripetuti lockdown e la delusione di trovarsi a fare jogging fra cumuli di spazzatura. Questo il breve ma esaustivo racconto sintetizzato da due giovani signore marsalesi che stamattina si sono date appuntamento per la classica corsetta non solo sul gettonatissimo Lungomare Boeo ma anche, tempo permettendo, verso il Porto di Marsala alla ricerca di una zona senza troppe auto in circolazione.

Quando hanno visto tutta quella spazzatura ammonticchiata e sparsa sulla zona adiacente la banchina hanno deciso di scattare le foto eloquenti che denunciano lo stato di totale abbandono in cui versa il Porto. Cosa induce questi cittadini incivili ad abbandonare la spazzatura dove gli capita? Scarso senso della collettività certamente, assenza di rispetto verso gli altri e totale menefreghismo del bene comune certamente, ma anche, la certezza di non essere quasi mai sanzionati. Eppure, l’amministrazione comunale, recentemente, ha multato molti cittadini sorpresi a commettere questa odiosa infrazione ma evidentemente non basta.

Dunque le salate multe emesse dai vigili urbani non sono ancora oggi considerate un efficace detrattore che scoraggia a buttare la spazzatura ovunque creando mini discariche abusive? Di certo, se si vuole percorrere la strada della città decorosa e pulita forse occorrerebbe installare più telecamere “dissuasive”. Le foto scattate ed inviate alla nostra redazione sono certamente utili ad accendere i riflettori e a vigilare su una città che merita ascolto. E non bastano le seducenti immagini dell’imbarcadero per Mothia che abbiamo visto nella fiction “Makari”: per far arrivare i turisti, la città deve presentarsi pulita ovunque, dunque serve un serio cambio di rotta.  “Siamo rimaste scioccate: tanta spazzatura, tanta sporcizia e tanto cattivo odore.

Perché odiano così tanto la loro città i nostri concittadini marsalesi?” Questo l’amaro commento delle due donne. Tiziana Sferruggia

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza