Avviata al secondo appello, la seduta di ieri del Consiglio comunale di Marsala è stata aperta dall’intervento di P. Cavasino che ha stigmatizzato l’invito del sindaco rivolto ai cittadini neo maggiorenni - “a ridosso della prossima competizione elettorale comunale” - al fine di donare loro copie della Costituzione italiana e dello Statuto comunale.
Successivamente, hanno preso la parola F. Coppola che, nel condividere le considerazioni di Cavasino - criticando anche il mancato coinvolgimento del Consiglio - ha presentato un atto di indirizzo sottoscritto da 15 consiglieri, ma aperto a tutti gli altri, avente per oggetto “Sostegno delle attività produttive colpite dal ciclone Harry”.
L’assessore D. Ingardia, nel rispondere alla richiesta di chiarimenti sul dono della Costituzione, ha affermato che è stato travisato il messaggio rivolto ai giovani, precisando che l’iniziativa nasce circa due anni fa - coinvolgendo gli Uffici di competenza - ma maturata con ritardo e senza alcun fine politico.
Nei successivi interventi, E. Milazzo, E. Martinico e G. Di Pietra hanno condiviso le osservazioni di Cavasino, rimarcando la validità dell'iniziativa ma non i tempi; mentre P. Ferrantelli ha sottolineato che il significativo gesto dell’omaggio istituzionale non ha fini politici. L'ultima comunicazione è stata quella di L. Orlando, riguardante la mancata presentazione in Aula degli atti propedeutici al Bilancio, nonchè le criticità stradali per i quali ha chiesto un'apposita task force.
Concluso gli interventi, l'Aula ha avviato la trattazione del “Regolamento MOVIDA per il corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e di intrattenimento”. Nel prendere la parola, L. Orlando ha affermato che l’atto era già stato discusso nella precedente seduta e, pertanto, ha proceduto - assieme a G. Di Pietra - alla illustrazione degli emendamenti presentati, tutti con pareri favorevoli. L’Aula, successivamente, ha approvato il Regolamento MOVIDA all’unanimità.
Posto in discussione il “Nuovo Regolamento del Servizio Idrico Integrato e del Regolamento Comunale per la fornitura sostitutiva di acqua potabile a mezzo autobotte”, sul punto è intervenuto L. Orlando affermando che sono emersi in Commissione alcuni aspetti da approfondire.
Nel preannunciare che nella prossima seduta sarà trattata la delibera sul “Piano Comunale di Protezione Civile e Gestione delle Emergenze”,il presidente E. Sturiano ha aggiornato i lavori al prossimo 3 febbraio (ore 17:00).