Mazara del Vallo tra i luoghi più belli d'Europa individuati dalla CNN

Tanto orgoglio ma tanto stimolo a fare sempre di più per la nostra città

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
06 Novembre 2021 08:57
Mazara del Vallo tra i luoghi più belli d'Europa individuati dalla CNN

Lo abbiamo sempre affermato, Mazara del Vallo è una perla del Mediterraneo piena di segreti, storie, racconti, cultura, integrazione; è davvero una città ideale. Il problema sapete qual'è? Noi che ci viviamo abbiamo “gli occhi pieni” e non ci rendiamo conto di quanta bellezza abbiamo intorno, e questo a volte ci comporta il fatto che sottovalutiamo la nostra città che, se attrezzata per come si deve, potrebbe davvero costruire un'intera economia solamente sul turismo. Cosa diversa invece pensano gli stranieri sulla nostra terra di Sicilia e soprattutto sulla nostra Mazara. Nel momento in cui qualsiasi tipo di turista mette piede nella nostra Cattedrale, nella nostra Casbah, nel nostro museo del Satiro, nelle nostre spiagge, resta più che sbalordito sulla meraviglia che ha davanti. A testimoniarlo in questi giorni è stato proprio un autorevole articolo.

Il 4 novembre 2021 a firma di Julia Buckley, è stato pubblicato un articolo sulla CNN (testata più famosa del mondo letta da milioni e milioni di persone) che ha come titolo “I Borghi più belli d'Europa”.

L'articolo inizia proprio con Parigi, Roma, Barcellona... Le città europee sono destinazioni da lista dei desideri. Ma anche le piccole città del continente sono un sogno, con tutta la bella architettura e gran parte della cultura. Ecco alcune delle più graziose cittadine d'Europa, da umili paesi di pescatori a basi di potere medievali in cima a una collina.”

Successivamente a questo incipit, la giornalista ha elencato tutte le città che lei ritiene degne di essere visitate come mete più belle di Europa ed inizia con Guimarães in Portogallo, Roscoff in Francia, Anghiari in Italia, Nauplia in Grecia, Mostar in Bosnia ed Erzigovina e finalmente Mazara del Vallo in Italia. Sulla nostra città l'articolo riporta: “La Sicilia è un crogiolo, e Mazara del Vallo lo incarna. Fondata dai Fenici quasi 3.000 anni fa, ha visto una miriade di culture fluire attraverso l'isola: la sua zona della Kasbah è simile a una medina nordafricana, c'è una forte comunità tunisina e avrai più probabilità di trovare il couscous nel menu che pasta.

La sua attrazione principale è il Satiro Danzante, un'antica statua in bronzo ripescata dal mare nel 1998.”

Penso sia davvero un grande orgoglio per noi mazaresi sapere che nel mondo pensano che Mazara del Vallo sia una delle perle d'Europa che almeno una volta nella vita andrebbe visitata ma allo stesso tempo, come questo articolo della CNN ci inorgoglisce, ci investe anche di tanta responsabilità. Se fino ad adesso abbiamo fatto finta di niente, questo articolo invece è la prova che nel mondo guardano e sanno di Mazara del Vallo ed in qualsiasi momento dobbiamo farci trovare pronti ad accogliere i nostri ospiti. Non possiamo fare come nella barzelletta quando la suocera va a trovare la nuora a casa e quest'ultima per far trovare la casa in ordine nasconde la polvere sotto il tappeto.

Questa critica costruttiva permettetemi di dire che non è rivolta come immaginerete solamente all'amministrazione comunale ma ad ognuno di noi che abitiamo e viviamo a Mazara del Vallo. E' chiaro che le istituzioni, gli enti preposti devono lavorare per la crescita turistica di un territorio e vi è sicuramente ancora tanto da fare (vedi le chiese del centro storico chiuse in pieno agosto a qualsiasi orario Cattedrale e San Francesco comprese con una città gremita di turisti) ma le sorti della città non dipendono solo da loro, ma da noi.

Da come ci comportiamo quotidianamente, nel non sporcare la città, nel curare i nostri beni comuni, nel non vandalizzare la Casbah e gli altri monumenti storici e perchè no, magari servirebbe anche qualche imprenditore in più che piuttosto che investire sul Gambero Rosso, sicuramente più redditizio, investa su delle attrazioni turistiche come escursioni in barca, visite guidate, strutture turistiche. Insomma per tirare le conclusioni, l'articolo della CNN è davvero un orgoglio immenso di cui mi sento investito anche io in quanto proprio sul nostro giornale ho sempre parlato della bellezza e della cultura di Mazara del Vallo, e inorgoglisce sicuramente tutti.

Ma allo stesso tempo deve essere da enorme stimolo per tutti affinchè si possa fare sempre di più e sempre meglio.

Roberto Marrone 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza