Mazara, PRG, la Lega presenta interrogazione al sindaco Quinci

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Gennaio 2020 11:50
Mazara, PRG, la Lega presenta interrogazione al sindaco Quinci

Riceviamo e pubblichiamo un'interrogazione all'Amministrazione Quinci da parte dei consiglieri comunali della Lega, Ilenia Quinci e Giorgio Randazzo, in merito al Piano Regolatore Generale della Città. "Cosa ha prodotto la Giunta Quinci in materia di PRG in questi 9 mesi, strumento fondamentale per risollevare le sorti di una Città depressa e senza stimoli per il futuro" OGGETTO: INTERROGAZIONE- PIANO REGOLATORE GENERALE (PRG) STATO DI FATTO ED EVENTUALI AZIONI PROGRAMMATE; Con la presente, I Sottoscritti Consiglieri comunali, Ilenia Quinci e Giorgio Randazzo iscritti al Gruppo Misto rappresentanti della “Lega Salvini Premier”; PREMESSO che il vigente Piano Regolatore Generale del Comune di Mazara del Vallo è stato approvato con D.

Dir. n 177 del 14 febbraio 2003 dal Dirigente del Dipartimento Regionale Urbanistica e che i vincoli urbanistici vanno comunque a scadere a cinque anni dalla data del 30/06/2003, di entrata in vigore del D.P.R 327/01 RILEVATO che in data 13 giugno 2008 i vincoli urbanistici preordinati all’esproprio sono decaduti ed è pertanto interesse di tutti i cittadini che la città di Mazara Del Vallo nel 2020 si doti di un PRG; VISTO che è pieno diritto del Consiglio comunale essere informato sulle procedure in corso e sulla situazione urbanistica della Città con riferimento alla ormai non più rinviabile revisione del Piano Regolatore Generale e di altre questioni rilevanti che interessano la materia urbanistica (PUDM, Piano Particolareggiato Centro storico ecc…); RITENUTO che il Piano Regolatore Generale rappresenta lo strumento imprescindibile per lo sviluppo di una Città e per l’economia in generale.

CONSIDERATO che questa fase di stallo sta creando tensione sociale e sfiducia negli operatori economici a causa dei numerosi rinvii riteniamo che sia arrivato il momento di dare un segnale forte e giungere alla tanto agognata revisione del Piano Regolatore Generale affinché Mazara ottenga quello strumento urbanistico che ormai da tanto, troppo tempo aspetta, mettendo fine alle speculazioni edilizie sia nel Centro della Città sia nelle periferie che ne sono derivate; RILEVATO che a causa della mancanza di un PRG ci sono imprenditori e privati che non possono eseguire lavori e che in mancanza dell’adozione di tale strumento in questi anni si sono susseguite varianti urbanistiche avanzate da privati giacenti all’Ufficio tecnico , le quali una volta approvate dovranno essere inserite nello stesso Piano Regolatore Generale ; SI INTERROGA L’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco e dell’Assessore ai Lavori Pubblici al fine di conoscere i seguenti aspetti : 1.

Quali siano le azioni in cantiere della stessa A.C. per sbloccare questa situazione che da tempo frena lo sviluppo economico della Città; 2. Quale siano alla data odierna le azioni amministrative messe in campo questa amministrazione in tema PRG da Maggio 2019 ad oggi con riferimento anche allo stato dell’arte all’atto dell’insediamento di questa A.C. ; Certi di un Vostro immediato riscontro, si richiede risposta scritta e urgente secondo le modalità previste dal Regolamento sui Lavori del Consiglio comunale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza