“Isole sostenibili 2021”, il Rapporto di Legambiente e CNR evidenzia criticità

La situazione di 27 isole minori negli ultimi anni dell’energia, economia circolare, mobilità e turismo sostenibile

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
05 Agosto 2021 09:51
“Isole sostenibili 2021”, il Rapporto di Legambiente e CNR evidenzia criticità

E’ stato pubblicato il nuovo Rapporto ‘Isole sostenibili 2021’, studio condotto dall’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iia) e Legambiente sul percorso verso la sostenibilità di 27 isole minori italiane abitate, che quest’anno, oltre a presentare numeri e dati, si arricchisce del racconto delle iniziative sostenibili in corso e di quelle già attivate negli ultimi anni nelle realtà isolane analizzate. In Sicilia, tra le 27 isole, le Egadi e le Eolie.

Il Rapporto prende in considerazione gli ambiti dell’energia, dell’economia circolare, della mobilità e del turismo sostenibile, analizzando, con numeri, dati e schede specifiche, la situazione di 27 isole minori abitate che, suddivise per regione, sono: per la Campania - Capri, Ischia, Procida; per la Toscana - Capraia, Isola del Giglio, Giannutri, Gorgona, Isola d’Elba; per il Lazio - Ponza, Ventotene; per la Puglia - Isole Tremiti; per la Sicilia le Isole Egadi e Isole Eolie; per la Sardegna - Sant’Antioco, San Pietro, Maddalena.

Il Rapporto evidenzia, tra l’altro, che per l’approvvigionamento energetico, solo 7 su 27 sono le isole interconnesse alla rete elettrica nazionale anche se cresce, grazie agli incentivi statali, il solare fotovoltaico; nel settore idrico, la carenza di acqua potabile costringe alcune isole al rifornimento tramite navi cisterne, mentre, sul fronte depurazione, quasi il 40% delle isole analizzate non dispone di un sistema di trattamento delle acque reflue; cresce un po' ovunque la capacità di differenziare i rifiuti mentre resta critica la situazione in tema di mobilità. 

L’edizione 2021 di ‘Isole Sostenibili’ presenta un ulteriore focus sulle buone pratiche per uno sviluppo sostenibile già in atto in Italia e nel mondo. Tra quelle internazionali, ad esempio, la proposta di eliminare l’importazione di plastica monouso nelle Maldive, che puntano a diventare plastic-free entro il 2023, mentre in Italia quattro nuovi spazzamare sono al lavoro con il compito di tenere pulite le acque intorno a Ischia, Procida e le altre isole flegree. Secondo Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, «I risultati dell’analisi dell’osservatorio confermano la necessità di accelerare negli interventi in chiave sostenibile nelle isole minori italiane.

Alcuni progetti si stanno muovendo, con risultati incoraggianti come nella raccolta differenziata dei rifiuti e nel fotovoltaico. Ma i ritardi sono ancora rilevanti, specie sul fronte depurazione delle acque e nella crescita delle rinnovabili, con situazioni davvero inaccettabili per aree che dovrebbero puntare su un’offerta turistica sostenibile e di qualità. Francesco Petracchini, direttore del CNR-IIA pone l’attenzione sulle iniziative in corso: «Siamo a lavoro per supportare le amministrazioni delle piccole isole nel percorso verso la transizione ecologica ed energetica e sono in fase di avvio una serie di progetti che si concentreranno soprattutto sull’efficientamento degli edifici, dell’illuminazione pubblica e della rete idrica, sulla mobilità sostenibile, con un occhio attento alla tutela del paesaggio. 

Salvatore Giacalone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza