Oggi Alfonso Malato sarà nominato nuovo presidente del tribunale di Marsala

Il magistrato ritorna nella città siciliana dopo quasi trent'anni, succedendo ad Alessandra Camassa

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Luglio 2025 07:51
Oggi Alfonso Malato sarà nominato nuovo presidente del tribunale di Marsala

Oggi , a mezzogiorno nell'aula Paolo Borsellino, l'insediamento del nuovo presidente del Tribunale di Marsala (Trapani), Alfonso Malato. Il magistrato, 66 anni, originario di Trapani, torna a Marsala a distanza di quasi trent'anni. Qui, infatti, ha svolto i primi anni di carriera, operando soprattutto nel settore civile. Malato prende il posto di Alessandra Camassa, che dal settembre 2024 è presidente del Tribunale di Trapani. Nel frattempo, reggente è stato il presidente della sezione penale, Vito Marcello Saladino.

A metà maggio, il nuovo presidente è stato scelto dal plenum del Consiglio superiore della magistratura. La quinta commissione l'aveva indicato, su un lotto di tredici concorrenti, con quattro preferenze e due astensioni. Al Tribunale di Agrigento, Malato era presidente della prima sezione penale e in passato è stato anche presidente reggente. Nella città dei Templi ha lavorato per tanti anni prima come giudice della sezione penale e poi come gip. Quando ministro della Giustizia era l'agrigentino Angelino Alfano, è stato direttore generale dei Beni e dei servizi del ministero della Giustizia.

Fonte Ansa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza