Eventi a Petrosino, “Note classiche in riva al Mare” e Arrockamo”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
30 Luglio 2014 13:50
Eventi a Petrosino, “Note classiche in riva al Mare” e Arrockamo”

Giovedì 31 luglio, in Piazza Biscione dalle ore 22.00, sarà di scena la musica classica con "Note classiche in riva al mare".

Il Concerto classico dell'associazione Diapason ripercorrerà il grande repertorio storico dell'800 e '900. Le arie e le romanze in scaletta saranno presentate in ordine cronologico storico. Si inizierà con Mozart, si proseguirà con Verdi e Donizetti, si chiuderà, infine, con le più celebri romanze napoletane e siciliane. Questa la formazione degli artisti che si esibiranno: Antonella Marino, soprano e voce narrante; Giovanni Raineri, tenore lirico e chitarra; Francesco Pavia, pianoforte; Gaspare Buffa, percussioni; Rosario Saladino, contrabbasso. Ospite della serata, Costanza Fasulo, protagonista del programma di Rai Uno "Ti Lascio una Canzone".

Venerdì sera la III edizione di "Arrockamo". Venerdì 1 agosto, dalle ore 22.00 in Piazza Biscione, con il patrocinio del Comune di Petrosino, l'associazione culturale New Wave presenta la terza edizione di "Arrockamo", il festival della musica rock, tra le manifestazioni che da tre anni fanno parte del cartellone estivo petrosileno. Quest'anno, rispetto alle prime due edizioni, "Arrockamo" cambia formato e si trasforma in un contest, un concorso che vuole essere un punto di partenza per le band emergenti. "Abbiamo cambiato la struttura al nostro festival, - le parole di Gianluca Di Dia, presidente dell'ass. New Wave - per riallacciarci alle radici della musica locale, diventando non più un palcoscenico musicale fine a se stesso ma ''Il palcoscenico musicale'' dove possiamo dare il giusto spazio a chi vuole esprimere le proprie doti musicali".

Alla gara canora parteciperanno cinque band e un solista che si sfideranno a suon di rock. Due le bandi di Petrosino, Ova Garage e After Garage, una formazione di Mazara del Vallo, Outside, tre di Marsala, Paese dei Balocchi, Artemixia Core e The Found e il cantautore solista Federico Gambina. Durante il contest i concorrenti presenteranno 3 cover e un brano inedito che parteciperà alla gara vera e propria in cui saranno giudicati da una giuria di qualità composta da cinque persone, tra cui un rappresentate dell'emittente radiofonica RMC 101, un rappresentante di Radio Itaca, l'insegnante di musica, Prof. Giovanni Di Giovanni, e due giudici "popolari" scelti tra coloro che vivono la passione della musica da semplici fruitori. La band vincitrice o il vincitore riceveranno una targhetta e un premio in denaro di 200 euro.

(Comunicato stampa)

30/07/14  15,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza