“Quasi” il convegno delle tre parole a Marettimo: generatività, contaminazione, connettività.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
14 Giugno 2016 09:49
“Quasi” il convegno delle tre parole a Marettimo: generatività, contaminazione, connettività.

Scriviamo per spedirvi delle parole impreviste. Impreviste parole per improvvisazioni paroliere. Allo scopo di migliorare il nostro benessere. Cioè per creare un insieme benestante. Le parole sono importanti per il nostro benessere comune. Perciò occorre dare loro più attenzione. Specie a quelle che ci sembrano meno comprensibili.

E poi trovarsi in un qualche luogo imprevisto a parlarne. Magari senza alcun risultato, nel giorno più lungo dell'anno, il solstizio d'estate, il 20/21 giugno a Marettimo, isola delle Egadi al largo di Trapani. Nelle Egadi i romani sconfissero la flotta cartaginese: anche loro in modo imprevisto, con i rostri contro la flotta punica molto più potente della loro. I cartaginesi non se lo aspettavano, ma neppure i romani.In questo posto imprevisto sorge un'isola dolomitica, in un arcipelago del tutto vulcanico.

Isola quindi del tutto imprevista. E qui v’invitiamo a venire a discutere di tre parole anche loro del tutto impreviste, ma con molti significati possibili. Con l'idea che questo ci farà stare bene insieme. Questa discussione durerà tutta la giornata. Le tre parole che vi proponiamo, sono:GENERATIVITA', CONTAMINAZIONE e CONNETTIVITA' parole contorte, ma per questo discutibili, sia singolarmente sia a coppie sia tutte e tre assieme.L'appuntamento è al porto di Marettimo il 20 giugno al pomeriggio quando arriva l'aliscafo e staremo assieme fino alla sera del 21 giugno quando terminerà il convegno.Questo lo chiameremo il convegno delle tre parole.

L'idea viene da una vecchia canzone che dice "sono tre parole, ti voglio bene". Noi la possiamo cambiare un poco cantando "sono tre parole, vi vogliamo bene". Così tutto, da singolare, diventa plurale, le tre parole si riempiono di significati nuovi e vediamo che succede. Vi aspettiamo e vi salutiamo con questo imprevisto pensiero

Enzo Spaltro 335 331216, vince.spaltro@tiscali.it Ciccio Sciacchitano 348 0163697 francesco.sciacchitano@gmail.com 

( Enzo Spaltro e Milena Ambrosini staranno nell’isola da venerdi 10 giugno fino a mercoledi 22 giugno, chi vuole può venire a Marettimo a trascorrere qualche giorno di pace intensa assieme a tante belle persone con cui condividere storie, passioni, emozioni e costruire assieme “Il convegno delle tre parole”, per qualsiasi problema logistico trasporti, alloggi e quant’altro chiamate o scrivete a Ciccio)

Vi aspettiamo in quel “luogo dell’anima” che prende il nome di Marettimo.

Ciccio & Enzo

14/06/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza