Una collaborazione inedita nei contenuti ha preso vita tra il Rotary Club Marsala e il 37º Stormo dell'Aeronautica Militare Italiana con la realizzazione di un corso di apicoltura che rappresenta molto più di una semplice iniziativa formativa: è un ponte tra il mondo civile e quello militare per la tutela dell'ambiente e della biodiversità.
Il corso di apicoltura, organizzato dal Rotary Club Marsala a favore del personale del 37º Stormo, si inserisce nell'ambito del progetto "S.O.S. Api" portato avanti dal Club da cinque anni. Il Delegato al Progetto Giuseppe Abbate ha sottolineato che "l'iniziativa nasce dalla consapevolezza che le api rappresentano un anello fondamentale dell'ecosistema terrestre ed il nome scelto, "S.O.S. Api", non è solo un acronimo ma un vero e proprio grido d'allarme trasformato in azione concreta."
E' stato ricordato che l'esigenza di allevare le api nell'area dell'aeroporto di Birgi era sentita da molti anni in quanto molti sciami sceglievano quest'area, non coltivata e non urbanizzata e il Comando non aveva le competenze per gestirli. Il 37° Stormo sensibile alle tematiche ambientali ed avendo appreso dell'impegno rotariano in questo settore ha chiesto l'approntamento di un corso allo scopo di gestire gli sciami e salvaguardarli.
Il corso è stato affidato all'apicultore Vincenzo Maggio ed il Presidente Andrea Aldo Galileo lo ha ringraziato per aver portato la sua competenza e professionalità al servizio del Rotary. L'apicultore ha spiegato che "attraverso lezioni teoriche e pratiche, i partecipanti del 37º Stormo hanno appreso le tecniche fondamentali di allevamento delle api, la gestione degli alveari e l'importanza di questi preziosi insetti per l'equilibrio ambientale".
Il Comandante dello Stormo colonnello Daniele Mastroberti, presente alla cerimonia di consegna degli attestati, ha sottolineato che la partnership tra Rotary e 37º Stormo rappresenta un modello che potrebbe essere replicato in altre realtà del territorio nazionale. La combinazione tra l'esperienza organizzativa del Rotary e l'efficienza del mondo militare crea le condizioni ideali per progetti di successo nel campo della sostenibilità ambientale.
A ricevere l'attestato di partecipazione al corso dalle mani del Comandante e del Presidente sono stati alcuni Militari della base.
L'auspicio è che questa iniziativa possa estendersi e consolidarsi nel tempo, magari evolvendo in un vero e proprio apiario gestito dal 37º Stormo con il supporto continuo del Rotary.