Sicilia: Al via le nuove campagne di prevenzione e informazione nel settore sanitario

Collaborazione tra le aziende sanitarie dell'isola per potenziare l'informazione e la prevenzione sulla salute pubblica

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
03 Luglio 2025 16:51
Sicilia: Al via le nuove campagne di prevenzione e informazione nel settore sanitario

Si è svolta oggi al Dipartimento regionale per le Attività sanitarie a Palermo una riunione tra responsabili delle comunicazioni e degli uffici stampa delle aziende sanitarie siciliane, con l’obiettivo di pianificare le prossime campagne di informazione e sensibilizzazione su temi fondamentali per la salute pubblica.

All'incontro, presieduto dal dirigente generale Giacomo Scalzo e a cui hanno partecipato i capi settore del DASOE, sono stati discussi vari argomenti di grande rilievo, tra cui lo screening oncologico, le trasfusioni di sangue, la donazione di organi, gli stili di vita e alimentari, e l’allattamento al seno. Questi temi rappresentano le priorità delle future iniziative di comunicazione delle aziende sanitarie dell’isola, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della popolazione e di promuovere comportamenti salutari.

Per l’Azienda sanitaria provinciale di Trapani erano presenti il responsabile della Formazione, Giuseppe Vassallo; la referente della Comunicazione e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Maria Concetta Culcasi; e il capo ufficio stampa, Vito Orlando. La partecipazione delle diverse realtà dell’isola testimonia l’impegno delle istituzioni sanitarie siciliane nel promuovere un’informazione efficace e capillare, fondamentale per migliorare la salute della popolazione e incentivare pratiche preventive.

Le campagne pianificate mirano a coinvolgere attivamente i cittadini, utilizzando strumenti comunicativi moderni e mirati, al fine di aumentare la conoscenza e la partecipazione della popolazione alle iniziative di prevenzione e cura.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza