NOTA STAMPA
“Bene le assunzioni dei nuovi agenti, ma sulla sicurezza servono presidio del territorio, videosorveglianza e prevenzione. Il Sindaco venga in Consiglio Comunale”
Il Movimento Liberi rilancia il tema della sicurezza a Marsala e lo fa partendo da un dato positivo: l’assunzione a tempo indeterminato di nove nuovi agenti della Polizia Municipale e la programmazione di ulteriori otto assunzioni nel 2027.
«È un provvedimento importante, sottolineano Gian Paolo Abrignani, Flavia Sammartano e Massimo Grillo del gruppo consiliare “Liberi”, ma è corretto ricordare che il percorso di rafforzamento dell’organico della Polizia Municipale era già stato avviato con i concorsi banditi dall’Amministrazione Grillo e programmato con il piano del fabbisogno del personale per l’assunzione di nuovi agenti di Polizia Municipale, percorso che oggi viene confermato e portato avanti dalla nuova Amministrazione Patti. Ne prendiamo atto con soddisfazione, perché sulla sicurezza non devono esistere divisioni politiche quando si tratta di dare risposte concrete alla città».
Proprio per questo, in vista della prossima seduta del Consiglio Comunale, il Movimento Liberi, insieme a tutti i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza che vorranno sottoscriverli, annuncia il deposito di tre emendamenti che intendono rafforzare la strategia di sicurezza urbana. Gli emendamenti, già discussi oggi in Commissione consiliare, prevedono postazioni fisse o periodiche della Polizia Municipale nelle principali piazze cittadine, a partire da Piazza della Repubblica, Piazza Matteotti e dalla piazza principale di Strasatti, con l’obiettivo di garantire un presidio di prossimità e una presenza più visibile sul territorio anche attraverso il servizio integrato che assicura e coordina la Questura di Trapani.
Il secondo propone l’istituzione di una Centrale operativa di sicurezza urbana e coordinamento della videosorveglianza, capace di trasformare il sistema delle telecamere da semplice strumento di verifica successiva in uno strumento di prevenzione e monitoraggio in tempo reale, favorendo la tempestiva segnalazione delle situazioni di rischio.
Il terzo punta alla realizzazione di una rete integrata di videosorveglianza, attraverso la collaborazione con attività commerciali, imprese, operatori economici e anche istituti e società di vigilanza privata, nel pieno rispetto delle competenze delle Forze dell’ordine e della normativa sulla privacy. L’obiettivo è mettere a sistema anche le tecnologie e gli investimenti privati, prevedendo, laddove consentito dalla legge, forme di incentivazione e agevolazione sui tributi comunali per chi realizza sistemi di videosorveglianza e li mette a disposizione della rete comunale.
«Sono tre proposte semplici e concrete, affermano Abrignani, Sammartano e Grillo, che possono consentire alla città di fare un salto di qualità: più uomini sul territorio, più presenza nelle piazze, più tecnologia e soprattutto più prevenzione». In questo quadro assume particolare rilievo il lavoro già realizzato dall’Amministrazione Grillo sulla videosorveglianza, con la realizzazione di un sistema che ha portato a 250 telecamere distribuite sul territorio.
«Invitiamo pertanto il Sindaco Andreana Patti a partecipare alla prossima seduta del Consiglio Comunale, perché quello della sicurezza non può essere un tema da affrontare soltanto attraverso comunicati stampa. È in Consiglio Comunale che bisogna confrontarsi sulle scelte concrete e dare attuazione ai programmi».
«Di sicurezza non si può parlare soltanto quando emergono rischi o problemi seri. La sicurezza si costruisce prima, attraverso la prevenzione, il presidio e la capacità di intervenire tempestivamente. È questo il senso delle nostre proposte».
Dare continuità al lavoro già avviato per il personale e la video sorveglianza con ulteriori strumenti che consentano oggi di abbandonare la facile protesta degli anni scorsi con proposte efficaci
«La città ha bisogno di una strategia complessiva e non di interventi occasionali. Non basta togliere le panchine di Piazza Matteotti per poter dire di avere affrontato il problema della sicurezza. Servono uomini, presenza, tecnologia e una vera capacità di prevenzione».
Il Movimento Liberi invita pertanto tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale a confrontarsi nel merito dei tre emendamenti e delle altre proposte per sostenere ogni iniziativa utile a rafforzare concretamente la sicurezza dei cittadini e il presidio del territorio.