Società Canottieri Marsala: Filippo Noto vince il 49° Trofeo Massimo Attinà

In concomitanza si è svolto il 22° Trofeo Ferdinando Montalto, vinto dal Circolo Roggero di Lauria

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
07 Luglio 2025 16:14
Società Canottieri Marsala: Filippo Noto vince il 49° Trofeo Massimo Attinà

Torna a casa lo storico Trofeo Massimo Attinà, diventato ormai un appuntamento imperdibile per la vela siciliana, insieme al Trofeo Ferdinando Montalto. La Società Canottieri Marsala, presieduta dall’avv. Renzo Carini, ha organizzato una edizione di alto livello, sempre più partecipata. Quest’anno ha visto la presenza non solo dei più importanti circoli siciliani, ma anche della squadra dei timonieri provenienti da Malta e di Beatrice Fornaro, giovane velista romana.

In particolare, il 5 e 6 luglio, la Società Canottieri Marsala ha organizzato la seconda tappa di Coppa Sicilia Optimist, una regata di campionato promossa dalla Settima Zona della Federazione Italiana Vela, valevole per decretare i vincitori degli storici trofei Massimo Attinà, per la categoria Juniores, giunto alla 49° edizione, e Ferdinando Montalto, per la categoria Cadetti, giunto alla 22° edizione.

Sono state portate a termine quattro prove in totale: tre durante la prima giornata di regate, con un vento sostenuto, mentre soltanto una prova per la seconda giornata a causa del vento leggero. Grande soddisfazione da parte dei tecnici Mario Noto e Claudio Spanò, per la vittoria di Filippo Noto, che non smette mai di sorprendere tutti per la tenacia e la preparazione tecnica con cui affronta ogni competizione.

Come sempre la premiazione è stata toccante ed emozionante, insieme alle famiglie dei velisti scomparsi prematuraente, Ferdinando e Massimo, che hanno premiato i vincitori con i due trofei diventati simbolo per la Società Canottieri Marsala della passione per lo sport della vela.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza