Il Partito della Rifondazione Comunista di Marsala si prepara alle prossime elezioni comunali presentandosi come voce significativa, non marginale. Il candidato a sindaco e le alleanze dovranno nascere da un confronto attorno a un programma condiviso per “un’altra Marsala”, respingendo ogni trasformismo e ricucendo il rapporto fra amministrazione e cittadini. Il giudizio sull’attuale governo cittadino è «del tutto negativo»: rimpasti continui, frammentazione consiliare, debiti fuori bilancio, promesse disattese e cattiva gestione di servizi essenziali – dalla raccolta dei rifiuti all’illuminazione pubblica – impongono, a loro avviso, un profondo rinnovamento.
Per questo il partito renderà pubblica – senza attendere la campagna elettorale – la propria piattaforma, aperta al confronto con partiti, movimenti e associazioni radicati sul territorio e nettamente distinta dalle “liste civiche” nate per riciclare vecchi esponenti. Rifondazione rivendica con trasparenza la propria identità e concepisce il Comune come soggetto politico attivo, capace di rappresentare i cittadini presso i livelli istituzionali superiori e di promuovere cultura civica.
Prossimo appuntamento: martedì 8 luglio, all’Associazione OTIUM (via XI Maggio 106, Marsala), il circolo “E. Berlinguer” presenterà per la prima volta il «Progetto Marsala». Interverranno Corrado Carpintieri, responsabile del progetto, e Davide Pastore, segretario provinciale Prc Trapani.