Un grave incidente si è verificato questa mattina sull’autostrada A19 Palermo-Catania, all’altezza del viadotto Gurgazzi, nei pressi dello svincolo di Enna. Un camion ha perso il controllo, precipitando da circa 12 metri in una vallata sottostante e incendiandosi immediatamente. La tragedia si è conclusa con la morte del conducente, un uomo di 66 anni originario di Marsala, padre di tre figli, che lavorava per una ditta specializzata in ponteggi.
Secondo le prime ricostruzioni, la causa della perdita di controllo rimane ancora da chiarire. Dopo aver urtato contro un guardrail, il mezzo pesante si è ribaltato e ha preso fuoco, diffondendo le fiamme anche sulla strada statale 192 “Valle del Dittaino”. Quest’ultima è stata immediatamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, provocando un blocco totale del traffico a Enna bassa.
Le squadre dei vigili del fuoco, assieme al Corpo Forestale e alla Polizia Stradale, stanno lavorando per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Le operazioni risultano particolarmente difficili a causa delle elevate temperature e del rischio di ulteriori incendi nelle aree boschive circostanti.
Poco dopo, un ulteriore episodio ha aggravato la situazione: un altro tir ha preso fuoco sulla statale 192, poco prima dello svincolo di Dittaino. Le fiamme hanno minacciato un impianto di stoccaggio di rifiuti, generando una densa nube di fumo acre. Anche in questo caso, le vigili del fuoco e la Protezione Civile sono intervenute per contenere l’incendio e tutelare la sicurezza dei cittadini.
Sul luogo dell’incidente si susseguono interventi delle autorità, nel tentativo di gestire la grave emergenza e di ripristinare la circolazione il prima possibile.