Trapani, Amici della Musica: concerto jazz con l’Anke Helfrich Trio

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Dicembre 2016 17:07
Trapani, Amici della Musica: concerto jazz con l’Anke Helfrich Trio

La 63a stagione concertistica degli “Amici della Musica” di Trapani, si conclude con il concerto dell’Anke Helfrich Trio, composto da Anke Helfrich al pianoforte, Dietmar Fuhr al contrabbasso e Jens Düppe alla batteria, in collaborazione con Goethe Institut, ICIT – Istituto Di Cultura Italo –Tedesca Trapani e Jazzverband Baden - Württemberg.

L’appuntamento è per domani, alle ore 21.00, nella Chiesa di Sant’Alberto in Via Garibaldi, a Trapani.

Anke Helfrich è considerata oggi una delle pianiste jazz più importanti in Germania ed in Europa.L’artista e la sua band porteranno in scena, a Trapani, “Dedication”, il loro quarto progetto discografico che ha già riscosso numerosi riconoscimenti e consensi da parte di pubblico e critica specializzata. Grazie a questo progetto, Anke Helfrich è stata insignita quest’anno in Germania del prestigioso ECHO Jazz Award come migliore pianista del 2016.Le composizioni contenute nel CD sono ispirate e dedicate a esperienze e personaggi celebri che hanno influenzato lei e la sua musica, tra questi Nelson Mandela e Martin Luther King. Un brano dell’album, dal titolo italiano “Aspettami”, è dedicato all’Italia, paese al quale la pianista è particolarmente legata.

Costi dei biglietti: intero 7,00 euro, ridotto 5 euro (studenti fino a 24 anni, soci fondazione Pasqua2000 per l’anno 2016). I biglietti potranno essere acquistati presso la chiesa di Sant’Alberto a partire da un’ora prima del concerto. Concerto fuori abbonamento.

Informazioni su Anke HelfrichAnke Helfrich studia canto in Olanda e poi a New York con Kenny Barron e Larry Goldings e qui fonda il suo Trio. Rientrata in Germania, sua terra d’origine, ha affiancato alla carriera concertistica l’insegnamento della musica jazz: a Mannheim dal 1999 al 2014 e al Conservatorio di Francoforte dal 2011. Ha all’attivo la direzione di diversi workshops musicali e tournée in Germania, Spagna, Italia, Francia, Polonia, Turchia, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Bulgaria, USA, Svizzera, Lussemburgo, Cina, Malesia suonando anche con celebri artisti.

Comunicato stampa13/12/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza