Trapani, ”Erranza e dintorni / Errance et alentours” di Flaviano Pisanelli il 30 Giugno al Pepoli

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
22 Giugno 2017 08:54
Trapani, ”Erranza e dintorni / Errance et alentours” di Flaviano Pisanelli il 30 Giugno al Pepoli

Si comunica che venerdì 30 giugno c.a. alle ore 18,30 sarà presentato, nella bellissima cornice dello Scalone Magnifico del Museo regionale A. Pepoli, il libro di poesie in edizione bilingue ''Erranza e dintorni / Errance et alentours'' di Flaviano Pisanelli. Durante la serata le poesie, lette dall'autore in francese e da Chiara Messina in italiano, saranno seguite da interventi musicali a cura del Conservatorio di Musica di Stato ''Antonio Scontrino''.Sulle note dell'Oud la partecipazione straordinaria del musicista tunisino Jamel Chabbi.Flaviano Pisanelli, professore associato di Lingua e Letteratura Italiana all’Università Paul-Valéry di Montpellier (Francia), è un poeta e traduttore.

Specialista di Pier Paolo Pasolini, ha pubblicato numerosi studi critici sull’opera letteraria e cinematografica di questo autore e su altri scrittori e poeti italiani del XX e del XXI secolo. Attualmente, la sua ricerca scientifica è dedicata allo studio della poesia italofona della migrazione e ai movimenti migratori all’interno dell’area del Mediterraneo.Ha pubblicato diverse raccolte poetiche, tra le quali ricordiamo: A peso d’aria (2000), Perla e argilla (2006) e, in edizione bilingue, Erranza e dintorni / Errance et alentours (2013).

Quest’ultima raccolta, vincitrice nel 2014 del Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata, è stata presentata in varie città italiane ed europee, tra cui Roma, Milano, Napoli, Bruxelles, Parigi, Londra e in Tunisia, paese da tanti anni caro all’autore.

Comunicato stampa22/6/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza