Trapani, Fazio si “sospende” dal ballottaggio per mettere fuori il nemico D’Ali? Nuove elezioni in autunno?

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Giugno 2017 14:30
Trapani, Fazio si “sospende” dal ballottaggio per mettere fuori il nemico D’Ali? Nuove elezioni in autunno?

A Trapani non mancano i colpi di scena anche dopo il primo turno elettorale che ha visto Mimmo Fazio e Pietro Savona arrivare al ballottaggio superando Tonino D'Ali arrivato terzo. Si è appreso che la Procura avrebbe chiesto nuovi arresti domiciliari per Fazio indagato nell'operazione "Mare Mostrum". Fazio ha indetto oggi una nuova conferenza stampa e si pensa -da indiscrezioni trapelate- che potrebbe "sospendersi".

Cio' potrebbe anche essere un escamotage per non ritirarsi lasciando campo a D'Ali ed al tempo stesso metterebbe gli avversari nelle condizioni di votarlo per consentire in autunno un ritorno al voto per le Amministrative. Sara' così? É questo il piano dell'ex deputato all'Ars? La questione però pottebbe diventare un precedente a livello regionale. L'ipotesi che Mimmo Fazio (31,79%) rinunci al ballottaggio con Pietro Savona (26,27%) per la carica di sindaco a Trapani. (Nel foto-collage da sx Fazio a dx D'Alì) 

Allertata dall'ipotesi, la dirigente dell'ufficio elettorale della Regione siciliana, Margherita Fazio (il cui cognome è soltanto un omonimia con il protagonista della vicenda), sta verificando le disposizioni della legge elettorale per gli enti locali. "A mia memoria - dice all'ANSA - non è mai successo e non ricordo se ci siano dispositivi in tal senso, sto studiando le norme". La dirigente esclude, tuttavia, che al ballottaggio possa andare il terzo classificato, si tratterebbe del senatore Antonio D'Alì (23,46%), anche se c'è chi sostiene il contrario, andando però a memoria. Non ci sono certezze al momento.

In teoria, la procedura per il ballottaggio, in programma il 25 giugno, è già in corso e non si potrebbe interrompere; non si sa nemmeno quale atto un candidato debba compiere per formalizzare la rinuncia. Insomma un clima alquanto surreale nel capoluogo di provincia.   

Francesco Mezzapelle

13-06-2017 16,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza