Peccati di gola, la ricetta dello Chef Nicola Bandi "Sgombro Lardiato"

Ecco come nasce la cucina dell'Osteria il Moro di Trapani

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Settembre 2024 12:00
Peccati di gola, la ricetta dello Chef Nicola Bandi

“Ero solo un bambino quando ho iniziato a sognare di diventare uno chef e aprire un ristorante tutto mio. Nel corso degli anni ho sempre lavorato con dedizione, fatica, passione e determinazione. 

Poi il passo naturale e fondamentale è stato quello di fare squadra con mio fratello Enzo -  responsabile del servizio in sala e della cantina -  finalmente, il sogno è diventato realtà!

Non nego però di aver avuto due maestre di massimo rispetto: prima mia nonna e dopo mia madre" racconta Nicola Bandi lo Chef dell'Osteria il Moro. 

Ed è proprio dalle radici degli insegnamenti che ci presenta la ricetta di oggi: "Sgombro Lardiato"

"L'idea nasce da un ricordo di famiglia, quando da piccolo mio padre nelle sere d'estate arrostiva sul fuoco gli sgombri per poi passarli in questa salsa in agrodolce e il profumo inebriava l'aria circostante, un momento indelebile nella mia mente.

L'ho reinterpretato a mio modo con tecniche nuove e consistenze diverse."

SGOMBRO LARDIATO 

Ricetta per 4 persone

Per il pomodoro in agrodolce: 

- 4 pomodori rossi maturi, 

- 1 spicchio d'aglio, 

- 1 spolverata di origano fresco, 

- sale q.b pepe qb. 

- 1⁄2 bicchiere aceto di vino , 

- 1 cucchiaio di zucchero.

Per la crema all'aglio

- 3 spicchi di aglio rosso di nubia, 

- 150 gr formaggio caprino, 

- 200ml latte, 

- 80 gr burro, 

- sal e pepe q.b.

2 sgombri di medie dimensioni

PROCEDIMENTO

Sfilettare e spinare gli sgombri, fare una marinatura con 10gr sale e 10gr zucchero per 20 minuti, dopo sciacquare e affumicare con foglie di alloro secche.

Mettere in una busta sottovuoto con olio di oliva e cuocere al roner a 60 gradi per circa 8 minuti.

Sbollentare il pomodoro, spellare, mettere in un tegame e con olio, aglio e origano, cuocere a fuoco dolce per 20 minuti.

Alzare la fiamma e sfumare con aceto e zucchero, finire la cottura riducendo i liquidi.

In un tegame unire latte, aglio, formaggio caprino, cuocere a fuoco dolce, aggiustare di sale e pepe, a fine cottura aggiungere il burro ed emulsionare.

Per il servizio, creare un letto di pomodoro , uscire i filetti dal sottovuoto, glassare i filetti con la crema all'aglio, adagiarli sul pomodoro e servire

Lo Chef Nicola Bandi (ph. Nino Lombardo)

Potete gustare lo sgombro lardiato presso l'Osteria il Moro nel cuore del centro storico di Trapani, il tutto a pochi passi dal lungomare in Via Garibaldi, 86

Prenota la tua esperienza presso l'Osteria al numero 0923 23194

Pranzo: Dal lunedì alla domenica12.30 pm – 3 pm (ultima ordinazione)Cena: Dal lunedì alla domenica7 pm – 11 pm (ultima ordinazione)Chiusura settimanale: mercoledì(eccetto nei mesi di: Giugno – Luglio – Agosto – Settembre)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza