Un biglietto unico cumulativo per visitare i quattro siti archeologici più importanti della Sicilia occidentale: il Museo Salinas e i Parchi della Valle dei Templi (Agrigento), di Segesta e di Selinunte (Trapani). Il tagliando “La Sicilia dei templi”, che sarà valido 15 giorni, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa al Salinas di Palermo.
“Un provvedimento atteso da anni – ha detto l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – che siamo finalmente riusciti a realizzare. Stiamo già lavorando per estendere questa iniziativa anche ai siti della Sicilia orientale, creando così un circuito virtuoso di promozione culturale e turistica che possa valorizzare l’intero patrimonio dell’Isola”.
Diverse le tipologie di biglietto proposte: dal ticket cumulativo ai quattro siti Salinas, Valle dei Templi, Segesta e Selinunte (36,20 euro e ridotto 20,60 euro); al binomio Valle dei Templi + Salinas (18,20 euro; ridotto 10,60 euro); Salinas + Segesta (15,60 euro; ridotto 8,80 euro); Salinas + Selinunte (13,60 euro; ridotto 6,80 euro). I biglietti comprendono le integrazioni per le mostre in corso e consentiranno, nei 15 giorni, un solo ingresso ai siti coinvolti. Grazie alla collaborazione tra i direttori del Museo e dei Parchi e CoopCulture, che ne gestisce i servizi, i visitatori potranno seguire le tracce delle civiltà che hanno “abitato” l’Isola, usufruendo di un risparmio pari a circa il 20% sul costo totale degli ingressi.
Ognuno dei siti archeologici coinvolti, inoltre, presenta un suo programma di eventi, mostre, concerti, esperienze e visite guidate, diurne e in notturna, consultabile sui rispettivi siti web.
Il programma dei quattro siti
MUSEO ARCHEOLOGICO SALINASIl Museo Salinas nei weekend estivi sarà spesso visitabile fino a tarda sera. Sono previsti percorsi guidati e visite ai laboratori che permetteranno di scoprire nei dettagli la collezione unica del museo e l’ex convento seicentesco che lo ospita. Da venerdì 28 giugno nel primo chiostro parte “Fuori orario”, ciclo di concerti gratuiti per richiamare nuovo pubblico.
PARCO ARCHEOLOGICO DELLA VALLE DEI TEMPLILa Valle anche quest’anno apre in notturna, nelle ore meno calde della giornata, con un suo programma di eventi e concerti. Ogni giorno sono disponibili percorsi che conducono alla scoperta del sito, anche nelle sue vesti meno indagate: dalle necropoli dei primi cristiani all’ipogeo Giacatello da scoprire con gli speleologi; dal focus sul Tempio della Concordia, alle visite in notturna alla luce di particolari “lucciole”. E le ormai famose “albe” teatralizzate: l’8 agosto, “Invenzioni a tre voci”, un ambiente sonoro intrecciato al racconto. Il giorno successivo, 9 agosto, il concerto accompagnerà i visitatori all’alba nel parco archeologico di Selinunte.
PARCO ARCHEOLOGICO DI SEGESTADebutta il 1 luglio nel Tempio dorico di Segesta, PHOS. Io sono il fuoco. Al videomapping si unisce un testo teatrale inedito di Dario Muratore, personaggio animato tra le immagini multimediali, personificazione del fuoco che, in prima persona, chiede al pubblico consapevolezza del suo valore. Il 26 luglio partirà il Segesta Teatro Festival diretto da Claudio Collovà (www.segestateatrofestival.com), tra il Teatro Antico e il Tempio. Il 7 luglio si inaugura “Texere. Come fili nell’insieme. Silvia Scaringella incontra Segesta”, progetto che entra in dialogo con i monumenti del Parco, ma coinvolgendo nella realizzazione la comunità di Calatafimi Segesta che lavora ad argille e tessuti. Il 24 luglio, nell’anniversario dell’incendio, la seconda tappa stretta alla comunità.
PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE
Quest’estate Selinunte – oltre alle visite guidate, alle escursioni in bicicletta, alla possibilità di raggiungere la spiaggia sottostante – ha anche lanciato una open call diretta alle compagnie e artisti. Che hanno risposto in massa: è nato un cartellone a luglio e agosto, che toccherà opera lirica (attese Tosca e Carmen), musica, teatro, spettacoli dal tramonto all’alba. Si inizia il 13 luglio, tre serate di musica d’avanguardia e improvvisazioni, la quarta edizione del Mediterraneo jazz di Curva Minore. Tra i tanti appuntamenti, l’Orchestra Merano, Sofia Muscato, Ricky Portera con un omaggio a Lucio Dalla; gli spettacoli dei Teatri di Pietra, gli incontri del Festival della Bellezza. Il 21 luglio si inaugura Viaggi e Approdi, affascinante racconto dell’identità dell’antica città in un itinerario che intreccia reperti inediti, e illustrazioni realizzate apposta da artisti contemporanei.