Una delegazione del Partito Socialista Italiano di Marsala, con in testa il suo segretario cittadino Antonio Consentino, ha partecipato alla Festa dell’Avanti tenutasi a Bologna nei giorni 13, 14 e 15 settembre 2024.
A fare gli onori di casa il segretario nazionale del PSI Enzo Maraio ed il vice segretario nonché segretario regionale Nino Oddo.
In apertura sono stati ricordati Giacomo Matteotti nel centenario del suo assassinio per mano fascista, nonché i socialisti Ugo Intini e Ottaviano Del Turco, recentemente scomparsi.
Al centro dei diversi dibattiti: presidenzialismo e autonomia differenziata con ogni connessa inevitabile ricaduta su sanità pubblica, lavoro (bassi salari, scarsa tutela sul luogo di lavoro e inesorabile aumento di morti bianche), scuola, ma con il conforto dell’avvenuto superamento delle 500 mila firme in ottica referendaria.
Sono stati anche affrontati i temi del sovraffollamento delle carceri, dell’ambiente, dell’auto-isolamento in ambito europeo da parte del governo Meloni, dell’oramai imprescindibile rilancio della pubblica amministrazione, nonché dell’attuale peggior momento della storia repubblicana dal punto di vista della libertà di stampa, soprattutto in RAI, con ogni evidente rischio per il servizio pubblico.
Fra gli intervenuti due figure storiche del Partito Socialista Italiano quali Claudio Signorile, già vice segretario del PSI, oltre che più volte Ministro e Pia Locatelli, attualmente responsabile esteri del PSI.
Fra i numerosi ospiti Maria Elena Boschi (Italia Viva), Bruno Tabacci (presidente di centro democratico), Stefano Bonaccini (presidente del partito democratico), Riccardo Magi (segretario di più europa), il giornalista Sandro Ruotolo (eurodeputato), Matteo Lepore (sindaco di Bologna), Michele De Pascale (sindaco di Ravenna e candidato presidente Emilia Romagna), Gaetano Manfredi (sindaco di Napoli), Franz Caruso (sindaco socialista di Cosenza) e Giandomenico Caiazza (avvocato penalista, già presidente dell’unione camere penali).
Il segretario nazionale del Partito Socialista Italiano Enzo Maraio ha chiuso i lavori della Festa dell’Avanti 2024, occasione dalla quale è emersa l’esigenza di ricreare un’area riformista della sinistra con il PSI, e che la “ricetta” per battere le destre ed andare al governo del paese è una forte e coesa proposta politica, nell’ottica di un pluralismo riformista che coinvolga, ragionevolmente, anche l’area moderata che guarda a sinistra.