​Marsala, “Viaggio di Gusto - Si parte con Erika” puntate che raccontano Marsala

Il programma sarà in onda a partire da sabato 15 giugno 2024 per quattro settimane sul canale 65 del digitale terrestre.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Giugno 2024 17:01
​Marsala, “Viaggio di Gusto - Si parte con Erika” puntate che raccontano Marsala

“Viaggio di Gusto - Si parte con Erika”: nelle quattro nuove puntate in tv la giornalista di viaggi Erika Mariniello racconta ricette, produttori e luoghi da non perdere in ItaliaIl tour racconta diversi luoghi della Sicilia Occidentale, da Partinico a Trapani passando per le isole Egadi fino alla zona di Marsala, senza tralasciare poi una tappa nell’entroterra di Agrigento.

Il programma televisivo, da un’idea di Erika Mariniello giornalista curatrice e conduttrice del format per la regia di Domenico Nicoletta Puzzillo, sarà in onda a partire da sabato 15 giugno 2024 per quattro settimane consecutive sul canale tematico Alma tv, 65 del digitale terrestre.

“Viaggio di Gusto” è in onda con un nuovo tour alla scoperta dell’Italia insolita, tra ricette, luoghi, ristoranti e l’interessante storia di produttori che propongono eccellenze. Il tour di “Viaggio di Gusto – Si parte con Erika” continua con la messa in onda di altre 4 puntate, inedite, dedicate alla zona di Partinico, Trapani, un tour alle Egadi, Marsala, toccando anche l’entroterra di Agrigento.

La prima puntata – in onda sabato 15 giugno alle 19.30 e in replica domenica 16 giugno alle 9.30 (sul canale 65 del digitale terrestre, Alma tv) - racconterà il wine resort Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo a Marsala. La conduttrice Erika Mariniello cucinerà con lo chef Vincenzo Lupo il cous cous secondo la tradizione e racconterà la lunga storia della famiglia Oneto, oltre a dare spazio alla tipologia architettonica del “baglio” e fare un focus sul vino tradizionale del territorio e sulla storia di questo prodotto di eccellenza che ha rivoluzionato l’economia locale.

La seconda puntata – in onda sabato 22 giugno alle 19.30 e in replica domenica 23 giugno alle 9.30 (sul canale 65 del digitale terrestre, Alma tv) - porterà gli spettatori a visitare le isole Egadi, suggestive e incontaminate. Il format, come da tradizione, partirà dal racconto di una ricetta, questa volta verrà cucinato il pesto alla trapanese – preparato dalla chef Luana Carriglio del ristorante Il Pirata di Marettimo - e poi andrà alla scoperta delle isole di Favignana e Levanzo, raccontando anche le Saline Genna a Marsala, un luogo dalla storia antica dove ci si può rilassare anche facendo un aperitivo e vivendo tante esperienze particolari.

Nella terza puntata – in onda sabato 29 giugno alle 19.30 e in replica domenica 30 giugno alle 9.30 (sul canale 65 del digitale terrestre, Alma tv) - la troupe toccherà ancora una volta l’entroterra di Agrigento, raccontando il piccolo paese di Santo Stefano di Quisquina. Si partirà dalla preparazione di una ricetta della tradizione all’Agriturismo Serra Moneta, per raccontare poi la storia di un appassionato di artigianato artistico, Giuseppe Manto che realizza carretti siciliani per diletto, poi darà spazio alla storia di Paolo Traina, apicultore e racconterà il suggestivo Eremo della Quisquina.

Nella quarta puntata della serie – in onda sabato 6 luglio alle 19.30 e in replica domenica 7 luglio alle 9.30 (sul canale 65 del digitale terrestre, Alma tv) - la troupe andrà a visitare la zona di Partinico, soffermandosi su Borgo Parrini, luogo colorato e molto famoso e raccontando la storia di alcuni produttori locali. La puntata partirà con una ricetta cucinata dallo chef Giovanni Riina del ristorante Bagliotto, presenterà l’Antico Frantoio Vallone ad Alcamo, la storia dell’Orto di Rosolino, primo produttore di caffè in Sicilia e azienda che si sta dedicando da tempo a frutti esotici e tradizionali nella zona di Terrasini e la storia della Cantina vinicola Meraki, lì vicino. 

La giornalista di viaggi Erika Mariniello, da anni volto di Marcopolo tv (oggi Alma tv, canale televisivo che accorpa gli ex Marcopolo e Alice) torna con nuove puntate del format “Viaggio di Gusto – Si parte con Erika” e farà scoprire ai telespettatori quello che l’Italia può offrire dal punto di vista eno-gastronomico, culturale e artistico, partendo dalla realizzazione di un ricetta locale, passando al racconto della storia di produttori e raccontando esperienze da fare e luoghi da vedere sul territorio.

“Queste altre quattro puntate girate in Sicilia mi hanno dato l’opportunità di tornare in una terra che amo visitare e raccontare. Per me promuovere l’Italia e le piccole realtà locali, prima che un lavoro importante, è una grande passione che porto avanti con grande determinazione - commenta Erika Mariniello -. Visitare posti nuovi, incontrare le persone che li abitano, scoprire ricette e tradizioni per me è un grande arricchimento. Un lavoro reso possibile grazie ad una grande squadra di professionisti che lavorano dando sempre il massimo. Viaggio di Gusto, come tutti i progetti che porto avanti, è il frutto di tanto ricerca, progettazione e post-produzione che non va mai dato per scontato”. 

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza