VITA. Un Flash Mob per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
02 Dicembre 2019 10:29
VITA. Un Flash Mob per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”

Nella foto la classe terza della scuola primaria, che a causa delle condizione climatiche avverse ha fatto volare i palloncini direttamente dal plesso Gaspare Bruno. VITA. Lunedì 25 novembre, in tutto il mondo e anche in Italia, sono state migliaia le iniziative organizzate contro la terribile piaga del femminicidio.

Anche il Comune di Vita ha voluto lasciare il segno in questa giornata. Su iniziativa dell’assessore dei Servizi Sociali ed assistenziali Anna Pisano, in collaborazione con la Pro Loco Vitese e il “Lions Club Salemi Valle del Belice”, è stato organizzato un flash mob, tenutosi nella Piazza del Municipio. Per sensibilizzare anche i più giovani su questo problema, alla manifestazione sono state coinvolte le scuole, nello specifico la Scuola Secondaria di I° grado “Vito Sicomo” e la classe terza (del plesso Gaspare Bruno), quarta e quinta della scuola primaria.

I giovani studenti, coadiuvati dai propri insegnanti che nei giorni precedenti la manifestazione hanno affrontato l’argomento in classe, cercando di accrescere in loro la consapevolezza del triste tema delle violenze fisiche e psicologiche che milioni di donne in tutto il mondo subiscono, hanno preparato e scritto dei messaggi e dei pensieri. Alcuni di questi sono stati appesi a dei palloncini e fatti volare durante il flash mob, altri invece, a causa delle condizioni del tempo avverse, sono stati letti dai ragazzi a scuola.

Nonostante le tante iniziative realizzate, anche periodicamente e non solo, in occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, ancora oggi sono tantissime le donne vittime di femminicidio (13 solo in Italia nel 2019). È importante però non smettere mai di parlarne, di continuare a svolgere iniziative simili, con la speranza, prima o poi, che non ce ne siamo più bisogno. Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza