Ha rivoluzionato l'abitudine di ognuno di noi nel ricercare informazioni online, diventando un punto di riferimento per giovani e non solo: l'enciclopedia online Wikipedia compie 20 anni. Era il 15 gennaio 2001 quando il suo fondatore, l'imprenditore statunitense Jimmy Wallet, lanciò ufficialmente la piattaforma in rete, come progetto di completamento di un'altra piattaforma nota come Nupedia. Il nuovo portale riscosse, fin da subito, un grandissimo successo in giro per il mondo e, in pochi mesi, si svilupparono le edizioni in italiano, francese, tedesco, inglese, catalano, spagnolo, svedese e portoghese.
Sul finire del 2001 l'enciclopedia arrivò a contare 20 000 voci su 18 edizioni in lingue differenti e grazie ad una crescita costante di anno in anno sono oggi diversi milioni. È importante notare come il nome Wikipedia, seppure possa sembrare banale e insensato, non sia lasciato al caso e derivi dal termine hawaiano "wiki", cioè veloce, e dal greco antico "pedia", cioè cultura. Wikipedia significa quindi "cultura veloce", un nome che rispecchia la funzione dell'enciclopedia dove, in pochi secondi, è possibile trovare ciò che si stava cercando.
In occasione dei sui 20 anni, Wikipedia ha deciso di modificare il proprio codice etico, sottolineando il ruolo fondamentale della conoscenza e della cultura nel raggiungimento di una via per la pace mondiale, in questo periodo di incertezze economiche. Il fondatore Jimmy Wallet ha lanciato un importante messaggio dicendo che «L’unica via a lungo termine per la pace, la prosperità e la libertà è la conoscenza». Simone Crapanzano