A Marsala: “Incredibile India” di Ortoleva e Luisi

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
09 Giugno 2016 19:17
A Marsala: “Incredibile India” di Ortoleva e Luisi

"Incredibile India" è il tema di un appuntamento culturale promosso da Antonio Ortoleva, giornalista, e Sonia Luisi, fotografa. I due autori, raccontano l'India attraverso un diario di viaggio e i colori delle foto di un reportage. Connubio tra due arti (lo scrivere ed il fotografare -nda-) per descrivere una terra che da sempre affascina, ma anche la sua gente, ed i loro usi e costumi.

L'appuntamento con "Incredibile India" è a Marsala domani 10 giugno al Convento del Carmine a partire dalle 18,00. Saranno presenti i due autori. La mostra fotografica di Sonia Luisi, sarà visibile sino al 12 giugno 2016, in un percorso che si articola tra foto, proiezioni di diapositive e filmati. L’incontro "Incredibile India", grazie anche ad alcuni sponsor privati, vedrà accanto agli autori la giornalista Barbara Lottero, presidente dell’associazione culturale Otium e lo storico dell’arte Antonella Pantaleo.

Sonia Luisi, napoletana trapiantata da tempo a Marsala, è un tecnico ortopedico con la passione per la foto: “Ho preferito dedicarmi – racconta Sonia Luisi – all’India che si vede per strada, quel paesaggio umano, quei volti, quegli sguardi colti nella quotidianità di una grande Paese che ti apre alla meraviglia, a ogni passo. E sono rimasta affascinata dall’eleganza costante delle donne, anche delle più povere”.

Antonio Ortoleva invece è un giornalista di origini catanesi, che ha lavorato tra Milano e Palermo, collaboratore di quotidiani e periodici, poi redattore al Giornale di Sicilia. “L’India fino a due anni fa – spiega il giornalista reduce da Milano e Venezia dove ha presentato il suo lavoro ‘C’era una volta l’India e c’è ancora’– non era nel mio orizzonte, poi il colpo di fulmine.

Perché, come dice Jung, il subcontinente indiano o ti fa scappare via o ti cambia la vita come è accaduto a me”.

Ingresso gratuito.

Alessandro De Bartolomeo

09/06/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza