Aliscafi isole minori Sicilia. Gibiino (FI): gara deserta per incapacita’ della Regione

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
10 Giugno 2015 18:07
Aliscafi isole minori Sicilia. Gibiino (FI): gara deserta per incapacita’ della Regione

“Una vicenda che inizia male e che rischia di finire decisamente peggio, quella dei collegamenti veloci tra la Sicilia e alcune delle sue isole minori: prima la Giunta Crocetta disattende gli accordi con la Ustica Lines, che interrompe temporaneamente il servizio con le Eolie e le Egadi, quindi non riesce a trovare una soluzione per gli aliscafi che collegano l’Isola a Ustica, Pantelleria, Lampedusa e Linosa.

Andate deserte le aste del 12 marzo e del 20 maggio, alle quali non ha preso parte alcuna compagnia di navigazione, la situazione, con la stagione turistica già in corso, rischia di diventare oltremodo bollente, considerando che aliscafi e catamarani veloci sono i mezzi più utilizzati dai vacanzieri.

Un'estate a grave rischio, dunque, per comunità che con i guadagni di giugno, luglio e agosto vivono un anno intero. Crocetta ci spieghi come intende affrontare la questione, da risolvere nelle prossime ore, e si chieda anche come mai nessun armatore consideri appetibile il bando regionale.

Una risposta la suggeriamo noi: la riduzione dei contratti prevista dalla Regione non consentirebbe alle compagnie marittime di coprire i costi dei servizi, tra carburante e personale. Caro presidente Crocetta, ritorni sui suoi passi, non mortifichi impresa e lavoro, non riduca la base d’asta e vedrà che il servizio, a costo di mercato, sarà effettuato. Risparmiare si può e si deve, ma nel modo giusto, tagliando gli sprechi veri, quelli che la giunta regionale ha invece nascosto sotto il tappeto”, così il senatore Vincenzo Gibiino, capogruppo di Forza Italia in commissione Lavori Pubblici e Trasporti e coordinatore regionale in Sicilia.

Comunicato stampa

10-06-2015 20,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza