Beatrice Monroy a Marettimo a “Libri e Letture di qua e di là dal Mare”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
08 Agosto 2014 10:04
Beatrice Monroy a Marettimo a “Libri e Letture di qua e di là dal Mare”

Sull'Isola di Marettimo, "Libri e Letture di qua e di là dal Mare" propone il settimo appuntamento stasera venerdì 8 agosto con Beatrice Monroy che racconterà il suo libro "Oltre il Vasto Oceano" (Avagliano editore), candidato al Premio Strega 2014 e vincitore del Premio Kaos 2014.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Culturale "Marettimo" con il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi, si svolgerà nei locali del Museo del Mare allo Scalo Vecchio alle 18.

BEATRICE MONROY, palermitana, ha vissuto a Napoli, Pisa, Roma, in Francia, negli Stati Uniti, si occupa di letteratura, scrittura e narrazione. Ha collaborato con RadioRai, imparando così a intrecciare le storie e ad ascoltare il suono delle parole;Per il teatro, per il regista Walter Manfré, ha scritto varie piéces tra cui "Omaggio ai corpi incorrotti delle beate", e "La Confessione-Una suora"; per il regista Gigi Borruso e la Compagnia dell'Elica ha prodotto: "Portella della Ginestra, indice dei nomi proibiti" .A Palermo ha fondato e diretto prima il centro l'Atelier e poi Libr'aria, ambedue legate all'insegnamento della scrittura e alla diffusione della letteratura.

Oltre il vasto oceano - È la grande epopea di una famiglia aristocratica. Figlia di due scienziati che spostavano la loro residenza in riferimento al loro lavoro scientifico, la protagonista, assieme alle sorelle, cresce con strane regole e con la sensazione di essere ovunque straniera e nello stesso tempo abitatrice di ogni mondo. Al centro c'è Palermo. Luogo di partenza e luogo di approdo. Da Masaniello a LuchinoVisconti, dai Mille al terremoto del Belice, sono molti i personaggi e i fatti noti evocati nel libro. Vi si ritrovano anche molti luoghi, la Spagna, l'America, le Galapagos, Bergamo, Milano, Napoli. Il romanzo ha una struttura originale e mescola narrazione storica e memoria personale.

(Comunicato stampa)

08/08/14  11,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza