Palmosa Fest, la giornalista Jana Cardinale nuovo direttore culturale del Festival

La rassegna ideata dalla docente e scrittrice Bia Cusumano per la prossima edizione avrà nuovi protagonisti

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Gennaio 2024 12:20
Palmosa Fest, la giornalista Jana Cardinale nuovo direttore culturale del Festival

Il Direttivo del Palmosa Kore A.P.S. presieduto dalla docente e scrittrice Bia Cusumano, promette grandi novità per la prossima terza edizione che da rito comincerà ad Ottobre 2024 e si protrarrà fino a marzo 2025. Con incarico reso ufficiale dopo la riunione del Direttivo, il 2 gennaio 2024, il nuovo direttore culturale della terza stagione del Festival sarà la giornalista Jana Cardinale, già madrina del Palmosa Fest per le prime due edizioni. Invece madrina del Festival sarà la poetessa palermitana Ornella Mallo. Il cartellone sarà equamente suddiviso tra poeti e scrittori e gli incontri saranno calendarizzati uno al mese. Jana Cardinale ha accolto l' incarico con entusiasmo e gioia, certa di collaborare a stretto braccio con Bia Cusumano alla quale è legata da anni di amicizia profonda e collaborazioni letterarie.

Abbiamo chiesto direttamente a Bia il perché di questo cambio al timone come direttore culturale, poiché è stata lei a svolgere questo ruolo nelle due passate edizioni del PalmosaFest, la seconda delle quali è ancora in corso fino a marzo 2024. 

Così ci ha risposto il Presidente del Palmosa Kore A.P.S. : " Credo di affidare ad una grande professionista come Jana Cardinale una creatura preziosa e ne sono ben felice. Ho creato questo Sogno di Bellezza insieme alla mia Associazione come dono per la mia città e poi per la mia, nostra Sicilia. Ho gettato le basi, ho e abbiamo lavorato tanto, indefessamente, con passione, determinazione e sacrifici. Oggi il Palmosa Fest è una realtà accreditata e riconosciuta che richiama ospiti del panorama letterario siciliano e nazionale.

Era giusto ad un certo punto che ci fosse un cambio al timone cercando di alzare sempre di più il livello culturale e la qualità letteraria ed artistica del Festival e siamo tutti certi che Jana da grande professionista quale è, con una esperienza più che ventennale come curatrice di rassegne e Festival sarà all' altezza di ricoprire questo ruolo in maniera brillante. Credo anche che ogni cosa nella vita abbia il suo tempo. Per me è giunto il momento di dedicarmi maggiormente alla mia carriera di scrittrice e poetessa, cercando altresi' di non trascurare il mio lavoro di docente presso il Polo Liceale di Castelvetrano con i tanti progetti che per i nostri ragazzi portiamo avanti.

Sarà una stagione di alto profilo, la terza edizione del PalmosaFest, anche per questo il Direttivo ha operato una maggiore selezione dei futuri ospiti riducendo gli incontri a sei, con possibili eventi satelliti, che eventualmente curero' io personalmente. Auguro a Jana Cardinale di far volare questo prezioso cavallo alato di nome PalmosaFest sempre più in alto, certa che sarà all' altezza delle nostre aspettative per professionalità, preparazione, discrezione e profonda umanità. " Così ha concluso Bia Cusumano. 

Già promette bene, questa futura terza edizione del PalmosaFest che come sempre a settembre sarà presentata alla cittadinanza tutta con una conferenza stampa alla quale sarà presente l'affermata poetessa siciliana Ornella Mallo, madrina del Palmosa, ad oggi curatrice della sezione poetica del cartellone 24/ 25 che si svolgerà presso il Palazzo del Poeta a Palermo, sotto la direzione di Rosa Di Stefano. Intanto i nostri complimenti alla nostra amica e collega Jana Cardinale da parte della nostra redazione tutta! Le auguriamo con sincera stima buon lavoro e una proficua terza stagione. Anche alla poetessa Ornella Mallo, rivolgiamo i nostri più sentiti complimenti per il ruolo di madrina del Festival Nazionale di Arte e Letteratura della città di Castelvetrano.

Non perdete l'appuntamento odierno con Andrea Giostra che presenterà il suo libro oggi pomeriggio come già scritto nei giorni scorsi: 

https://www.primapaginacastelvetrano.it/palmosa-fe...

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza