Coronavirus, la CEI annuncia il nuovo segno di pace della Santa Messa

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
27 Gennaio 2021 16:57
Coronavirus, la CEI annuncia il nuovo segno di pace della Santa Messa

Arriva il nuovo segno di pace durante la Messa per i fedeli cattolici italiani. Ad annunciarlo è stata la CEI – Conferenza Episcopale Italiana – durante la riunione del Consiglio Episcopale Permanente, svolta in videoconferenza nella giornata di ieri. Nessun gesto come toccarsi col gomito. A sostituire la stretta di mano – che sarà assente ancora per un po’ di tempo – sarà, invece, un inchino col capo o un semplice sguardo. Il segno della pace era stato vietato all’inizio dello scorso anno, con l'esplosione della pandemia, e non vi era mai stata un’indicazione precisa per preti e fedeli.

«Non apparendo opportuno – spiegano i Vescovi – nel contesto liturgico sostituire la stretta di mano o l’abbraccio con il toccarsi con i gomiti, in questo tempo può essere sufficiente e più significativo guardarsi negli occhi e augurarsi il dono della pace, accompagnandolo con un semplice inchino del capo». Le nuove indicazioni della CEI avranno validità da domenica 14 febbraio. Nella nota, inoltre, viene spiegata nel dettaglio la nuova prassi. «All’invito “Scambiatevi il dono della Pace” – aggiungono i Vescovi – i fedeli dovranno volgere gli occhi per intercettare quelli del vicino e accennare un inchino.

Là dove necessario si potrà ribadire che non è possibile darsi la mano e che il guardarsi e prendere ‘contatto visivo’ con il proprio vicino, augurando: “La pace sia con te”, può essere un modo sobrio ed efficace per recuperare un gesto rituale».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza